Argenta
10 Novembre 2018
Giovedì pomeriggio appuntamento organizzato dall'Amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria per fare il punto su lavori e disagi

Incontro pubblico su commercio e viabilità nel centro storico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Argenta. Un incontro per condividere alcune scelte sul centro cittadino in questi ultimi mesi dell’anno. È ciò che ha visto protagoniste Amministrazione comunale e associazioni di categoria, mercoledì 7 novembre. L’intervento a opera di Hera sul rifacimento degli impianti fognari e idrici in via Largo Dante ha infatti richiesto alcune modifiche su viabilità, sull’organizzazione del mercato settimanale e della manifestazione Giocargenta.

Le associazioni di categoria tutte e l’amministrazione hanno ritenuto doveroso e opportuno promuovere un incontro aperto a tutti per l’aggiornamento sui lavori, fissato per giovedì 15 alle 14.30, nella sala del Consiglio comunale.

Le associazioni di categoria presenti (Ascom Ferrara, Cna Ferrara, Confartigianato Ferrara, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Upa e Copagri) hanno voluto ribadire la situazione complessa nella quale si trova tutto il settore del commercio, dei servizi e del turismo; situazione peraltro riportata recentemente dalla stampa e che dunque richiede interventi innovativi e radicali e una attenzione particolare, oltre che a una pianificazione condivisa, di lavori pubblici, organizzazione di eventi e anche nella modifica dei mercati settimanali. In definitiva l’auspicio è che si realizzi in modo continuativo uno sforzo per trovare soluzioni congiunte, tra pubblico e privato, che non penalizzino le attività di vicinato ma anzi, che le coinvolgano e informino in ogni fase progettuale ed esecutiva.

L’amministrazione condivide la preoccupazione e le richieste che sono state presentate. Prima di tutto ha preso impegno affinché i lavori che stanno interessando piazza Garibaldi si concludano prima delle festività, confermando lo stesso impegno preso precedentemente con i commercianti. È stato comunicato lo spostamento della pista di pattinaggio da piazza Garibaldi a piazza Marconi, la cui istallazione inizierà il 15 novembre e che quindi è incompatibile con i lavori citati prima. Lo spostamento comporterà la ricollocazione, in occasione del mercato del giovedì, degli ambulanti che oggi sostano su piazza Marconi. È stato condivisa la scelta di mantenere il mercato nel centro cittadino, a differenza di quello che accade per alcune manifestazioni, ad esempio la fiera. Non ci saranno quindi modifiche nel collocamento del mercato che al contrario si estenderà maggiormente sulla via Matteotti. Infine l’amministrazione si è impegnata a trovare accordo con Hera per mantenere la viabilità su Largo Dante al giovedì per tutta la durata dei lavori perché non venga mai messa in discussione la possibilità di utilizzare i parcheggi di piazza Garibaldi durante il montaggio e la permanenza della pista in piazza Marconi.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com