Attualità
9 Novembre 2018
Transiterà nel Ferrarese nel pomeriggio-sera di sabato 10 novembre. Chiusa la pista ciclabile nel tratto dalla Società Canottieri (Pontelagoscuro) fino al ponte Ro-Polesella

In arrivo la piena del Po, allerta della Protezione civile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora un’allerta emanata dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna per il transito della piena del Po che interesserà il territorio ferrarese.

Si tratta di un’allerta di tipo arancione (moderata criticità), riguardante la criticità idraulica. Nel territorio ferrarese l’allerta ha validità 24 ore, che vanno dalla mezzanotte tra il 10 e l’11 novembre a identica ora del giorno successivo.

Su richiesta dell’Aipo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po), anche l’Amministrazione comunale di Ferrara sta provvedendo – a partire dal 9 novembre e fino a nuova comunicazione sul passaggio della piena del Fiume Po – alla chiusura precauzionale della pista ciclabile nel tratto dalla Società Canottieri (Pontelagoscuro) fino al ponte Ro-Polesella. L’utilizzo della ciclabile è quindi vietato ad ogni tipo di mezzo ad esclusione di quelli autorizzati di Aipoo e Protezione Civile, fatti salvi i tratti di viabilità promiscua e i diritti di frontisti e concessionari.

La piena del fiume Po transiterà nel reggiano e nel ferrarese nella giornata di sabato 10 novembre con livello di colmo compreso tra la soglia 2 e la soglia 3, nel pomeriggio-sera. All’idrometro di Pontelagoscuro la soglia 2 è pari a 1,30 m rispetto lo zero idrometrico.

Per la giornata di sabato 10 novembre non si segnalano fenomeni meteorologici rilevanti ai fini dell’allertamento, non sono infatti previste precipitazioni nel week end. Il fenomeno della piena nelle ore successive è previsto in attenuazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com