Spal
10 Novembre 2018
La macchina del tempo biancazzurra ci riporta alla stagione 1965-1966, con la prima vittoria contro il Cagliari a Ferrara

Amarcord Spal, la prima volta col Cagliari fu subito vittoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

La Spal 1965-1966 al Mazza (Public domain/Wikipedia)

di Davide Soattin

Ferrara, 4 aprile 1966. Dopo il 3 a 0 subito dai biancazzurri all’andata, grazie alle reti dei rossoblù Greatti, Rizzo e Nenè, per la prima volta nella loro romantica e nobile storia da realtà calcistiche di provincia, Spal e Cagliari si trovarono di fronte l’una all’altra sul terreno del Paolo Mazza, al secolo stadio comunale, in quella che fu la decima giornata del campionato di Serie A 1965-1966.

La squadra allenata da Francesco Petagna, reduce dalla vittoria interna con la Lazio, si presentò all’appuntamento schierando la formazione tipo che la condusse, al termine della stagione, ad un’insperata salvezza conquistata all’ultima giornata sul campo del Brescia, grazie alle parate di Cantagallo, all’intelligenza difensiva di Bozzao e Pasetti, alla classe e alla tecnica a centrocampo di Bagnoli e Massei, e all’impeccabilità sotto rete del goleador Innocenti, secondo miglior marcatore biancazzurro di quell’annata con dieci reti, alle spalle delle undici siglate da Muzzio. Dal canto loro, gli isolani di Arturo Silvestri scesero in campo affidandosi ad un reparto offensivo di tutto rispetto, ben rappresentato da due fuoriclasse come ‘Rombo di tuono’ Gigi Riva e Nenè.

Sul finale di primo tempo a sbloccare l’incontro ci pensò proprio Innocenti, che al 43′ spedì alle spalle di Pianta il gol dell’uno a zero, prima di rincarare la dose esattamente trenta minuti più tardi, siglando il raddoppio e mettendo a segno la personale doppietta di giornata al 73′. Il compito di chiudere i conti e servire caldo il piatto della vendetta spettò poi al talento di Massei all’83’, freddo realizzatore del 3 a 0 su cui si chiusero i novanta intensi minuti di gioco.

Spal-Cagliari 3-0 (1-0)

Spal: Cantagallo, Pasetti, Bozzao, Olivieri, Colombo, Frascoli, Massei, Bagnoli, Innocenti, Carrera, Crippa. All.: Francesco Petagna.

Cagliari: Pianta, Martiradonna, Longoni, Cera, Vescovi, Visentin, Rizzo, Nenè, Greatti, Riva. All.: Arturo Silvestri.

Arbitro: D’Agostini di Roma.

Marcatori: 43′ e 73′ Innocenti (S), Massei 83′ (S).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com