Eventi e cultura
9 Novembre 2018
Allestito un itinerario turistico-culturale grazie ai totem permanenti

Biblioteche Unife: un grande museo da oggi visitabile tutti i giorni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Tante le manifestazioni di meraviglia e di stupore da parte dei circa 800 visitatori che, accompagnati con grande passione dalla classe 4°F del liceo scientifico Roiti e dai referenti bibliotecari, hanno partecipato domenica 28 ottobre all’iniziativa organizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dal titolo “Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife”.

Molte le richieste di poter ripetere l’iniziativa e le domande sull’accessibilità delle biblioteche per frequentarne i locali per piacere personale oppure per studio.

Proprio sulla base di queste richieste, è possibile usufruire individualmente dell’itinerario turistico-culturale negli orari di apertura delle sedi, grazie ai totem permanenti, con testi in italiano e in inglese, utilizzando la guida cartacea per il pubblico adulto e l’opera di Luigi Dal Cin per il pubblico scuole-famiglie disponibili gratuitamente presso le biblioteche o scaricabili dal sito.

Scaricando l’app gratuita ‘Libri&Palazzi’ è possibile visualizzare contenuti integrativi anche inediti puntando il proprio dispositivo mobile sulle immagini della guida per adulti.

Nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, il Sistema Bibliotecario di Ateneo svela così la storia dei preziosi contenitori delle biblioteche e le relative collezioni storiche, il patrimonio del Sistema Museale di Ateneo, l’Orto botanico, l’Erbario e la Farmacia Navarra-Bragliani del XVIII secolo, facendo riscoprire alla città un patrimonio della collettività, risvegliando anche memorie storiche sbiadite dal tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com