Spettacoli
9 Novembre 2018
L'appuntamento di domenica al Comunale si preannuncia quasi completamente sold-out

Chamber Orchestra of Europe, uno dei concerti più attesi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Chamber Orchestra of Europe / COE © Julia Wesely

Domenica 11 novembre alle 18 al teatro Comunale di Ferrara, la stagione di Ferrara Musica prosegue con uno dei suoi concerti più attesi, che si preannuncia quasi completamente sold-out, ne sarà la protagonista la Chamber Orchestra of Europe, guidata da Nicolaj Szeps-Znaider nel doppio ruolo di violinista solista e maestro concertatore.

Non sarà quindi Andrés Orozco-Estrada a dirigere la Coe, come annunciato: a causa di un’indisposizione il direttore colombiano è stato costretto ad annullare la sua partecipazione alla tournée.

Questo ha portato anche a una modifica della prima parte del programma musicale, al posto del Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij verrà eseguito l’altrettanto celebre concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Beethoven, e non saranno eseguite le Danze di Galánta di Kodaly.

Il Concerto in re maggiore op. 61 è l’unico concerto per violino e orchestra composto da Beethoven, scritto nel 1806. Il compositore vi lavorò in un periodo sereno della propria vita in cui, preso atto dell’incurabilità della propria sordità, aveva trovato una nuova fonte di gioia nell’amore per Josephine Burnsvick.

Il Concerto fu scritto per l’amico violinista Franz Clement, che però, nonostante le proprie doti di virtuoso, non seppe salvare l’opera dalle dure critiche che l’accolsero. Un insuccesso probabilmente dovuto alla concezione “sinfonica” della composizione che, contravvenendo alla tradizione del concerto solistico, privilegiava invece l’orchestra, affidandole l’esposizione di tutti i temi principali e conservando al violino una funzione di commento.

Nella seconda parte sarà eseguita come previsto la Sinfonia n. 7 di Dvořák, la più romantica e quella considerata più bella nel catalogo del compositore ceco. Gli fu commissionata dalla Philharmonic Society in occasione della sua prima visita a Londra nel marzo 1884, e richiese un lavoro di elaborazione faticoso; completata nel marzo 1885, venne eseguita il 22 apr6ile alla St. James’s Hall.

Priva di caratteri specificamente folkloristici con la parziale esclusione dello Scherzo, una sorta di ‘danza slava’ in modo minore, la Settima è dominata da un sentimento tragico che si incarna nei due Allegri estremi, che condividono una struttura analoga e studiata al fine di sottolinearne il carattere drammatico. Per contro, il Poco adagio in fa maggiore si mantiene in uno stato d’animo lirico. Così, pur senza tradire se stesso, Dvorák si fissò con questa Sinfonia sul solco di Brahms, e quindi in continuità con la tradizione sinfonica ‘alta’.

Il danese-israeliano Nikolaj Szeps-Znaider, violinista solista tra i più richiesti al mondo e, da alcuni anni, apprezzato direttore d’orchestra, è noto per riunire in sé non solo una profondità musicale e uno stile che, pur prendendo spunto dalla tradizione del passato, risulta essere sempre molto innovativo, ma anche un carisma fuori dal comune.

Prima orchestra residente di Ferrara Musica, definita dalla Bbbc e dal Daily Telegraph come “la migliore orchestra da camera del mondo”, la Chamber Orchestra of Europe è formata da musicisti provenienti da tutta Europa e si è imposta sulle scene internazionali come uno dei più importanti e versatili ensemble contemporanei.

L’orchestra ha mantenuto uno stretto rapporto con Ferrara, dove ritorna regolarmente per periodi di residenza o nell’ambito di prestigiose tournée internazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com