Copparo
8 Novembre 2018
Guardia ittica volontaria denuncia presenza di inquinanti

Moria di pesci nel Naviglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Copparo. Moria di pesci lungo il il Naviglio, canale che attraversa il territorio copparese e zona di protezione delle specie ittiche. Lo “scempio”, come lo definisce Alex Beccati, guardia giurata ittica volontaria per conto di Fipsas che ha segnalato l’episodio, è stato causato “da un ingente scarico abusivo in acque superficiali”.

La segnalazione inerente “una massiccia moria di fauna ittica in atto” nel canale è arrivata intorno alle 17 di martedì. “Subito la catena collaborativa tra volontari e pescatori – racconta Beccati – si è messa in moto ed è stato possibile documentare l’effettiva presenza di inquinanti nel canale irriguo e una grande quantità di pesci in difficoltà, migliaia di esemplari, alcuni di essi già morti”.

I volontari hanno avvisato le istituzioni, tra cui il Comune di Copparo, con la vicesindaco Martina Berneschi, “alla quale va il merito di aver mostrato pronta disponibilità, al fine di comprendere le cause e la natura dello sversamento di materie inquinanti”.

Ieri la guardia giurata è tornata sul posto per verificare la situazione “e ho potuto riscontrare ancora la presenza di grandi ammassi di schiuma sulla superficie dell’acqua”.

“Fa ancora più male – si rammarica Beccati – sapere che è stato colpito uno dei canali che il 27 ottobre 2018 ha ospitato la seconda edizione dell’ evento “Pesca per l’ambiente”, evento organizzato dalla Polizia Provinciale di Ferrara che in collaborazione con le associazioni di pesca del territorio hanno effettuato la pulizia di circa 20 km di canali, tra questi appunto il canale Naviglio in località Coccanile”.

“Noi volontari delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa – conclude Beccati – non conosciamo le cause di questa moria, ma possiamo affermare che in provincia di Ferrara troppi sono i fenomeni inquinanti che vengono segnalati e purtroppo pochissime le volte in cui si è riusciti a rintracciare il colpevole”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com