Attualità
8 Novembre 2018
Venerdì 9 novembre alla libreria Ibs l'autore si spingerà dentro le pieghe nascoste della realtà e della psicologia.

Enrico Pandiani presenterà il libro “Polvere”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Venerdì 9 novembre alle ore 20 presso la libreria Ibs, in Piazza Trento-Trieste, Enrico Pandiani presenterà il libro “Polvere”.

È spietata, la polvere, quando si posa sulla vita di un uomo. Pietro Clostermann ha lasciato che sulla propria si accumulasse per anni e non ha alcuna intenzione di scrollarsela di dosso. Da quando ha ingiustamente perso il lavoro di capo della sicurezza per una grossa azienda, è un disoccupato che alza un po’ troppo il gomito e ha come unico amico un gatto al quale non ha mai dato nome. Ma a lui va bene così, se non ti leghi a nessuno, nessuno può deluderti.

Poi una mattina si presenta alla sua porta un’anziana vicina di casa bisognosa d’aiuto. Anche la sua vita è distrutta, perché pochi mesi prima la figlia Silvia è stata uccisa in circostanze che la polizia non ha saputo o voluto chiarire. Pietro non avrebbe alcun titolo per immischiarsi in quella storia – e in questura c’è almeno una persona che non sarebbe troppo felice di vederselo ricomparire davanti – eppure, impietosito dalla donna, si costringe ad accettare la sfida.

La polvere inizierà lentamente a sollevarsi, liberandolo dalla piacevole narcosi dell’indifferenza, ma nessuna occasione di riscatto è priva di un prezzo da pagare e il destino a volte lo incontri proprio sulla strada che stavi facendo per evitarlo.

Pochi scrittori sanno spingere lo sguardo del noir dentro le pieghe nascoste della realtà e della psicologia. Enrico Pandiani è tra questi, e lo fa raccontando un pugno di esistenze che cercano di reagire al male, sullo sfondo di una Torino multietnica e postindustriale che ricorda i sobborghi delle grandi metropoli.

Per partecipare alla serata non è obbligatorio aver letto il libro.

Enrico Pandiani inizia a esprimere il suo talento di narratore fin da bambino disegnando fumetti. Poi grafico e disegnatore, scrive la saga “Les italiens”, i cui protagonisti sono una squadra di poliziotti parigini e il commissario Mordenti. “Les Italiens” è del 2009, “Troppo piombo” del 2010 e “Lezioni di tenebra” del 2011.

I primi tre episodi sono stati pubblicati per Instar Libri, mentre “Pessime scuse per un massacro”, quarto capitolo della saga, è uscito per i tipi Rizzoli nel 2012. Da segnalare anche “La donna di troppo” del 2013, con la quale Pandiani ha inaugurato una nuova serie gialla ambientata nella sua città.

Del 2014 e sempre per lo stesso editore è “I semi del male”, raccolta di racconti noir scritta a sei mani, oltre allo stesso Pandiani vi sono storie di Carlo Bonini, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois e Bruno Morchio. Tra i suoi romanzi più recenti ricordiamo “Più sporco della neve” pubblicato nel 2015, “Una pistola come la tua” e “Un giorno di festa” usciti nel 2016 e un romanzo de “Les italiens” presentato nel 2017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com