Cento
7 Novembre 2018
Sono 370mila i chili raccolti nel territorio dalla società

Raccolta abiti usati, Humana premia Clara e il Comune di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani

Cento. È stato consegnato a Clara e al Comune di Cento il premio Humana eco-solidarity award da parte di Humana People to people, per i risultati di eccellenza raggiunti nella raccolta degli abiti usati, rispettivamente per la categoria Gestori e per la categoria Comuni.

Una premiazione che s’inserisce nell’ambito dei vent’anni di attività dell’organizzazione umanitaria, che celebra la ricorrenza con un road show in tutta Italia a bordo di uno storico pulmino Volkswagen T2, icona vintage degli anni Settanta e simbolo del percorso di solidarietà di Humana.

Un percorso che dal 1998, ha contributo alla raccolta in più di mille comuni italiani di oltre 245 mila tonnellate di abiti e accessori usati che hanno finanziato per 11 milioni di euro azioni solidali in Africa e Asia, raggiungendo una popolazione di 1,5 milioni di persone. Gli abiti donati, in particolare, hanno permesso di risparmiare inoltre 2 miliardi di litri d’acqua e ad evitare l’emissione di oltre 1 milione di chili di anidride carbonica nell’atmosfera.

E si aggiudica il terzo posto nella categoria nazionale di gestori 2017 la società di Clara, “con 370mila chili di abiti usati raccolti nel territorio” dichiarano Sara Rossi, referente relazioni esterne, e Gianfranco Bongiovanni, key Account area nord-est Humana People to people Italia. Al primo posto della provincia di Ferrara invece il Comune di Cento, “per i suoi cittadini, che hanno donato 5,5 chili di abiti usati pro capite, ben oltre la media nazionale di 2,2 chili”.

Si consolida così, per il Comune di Cento, “una sensibilità verso pratiche virtuose, umanitarie e di impatto ambientale” secondo il vicesindaco Maccaferri, “che auspichiamo di portare avanti anche in futuro con lo stesso risultato soddisfacente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com