Attualità
6 Novembre 2018
Il 9 novembre imprese, scuola e forze dell’ordine si troveranno insieme per parlare di cittadinanza attiva e consapevole, di legalità come stile di vita e contrasto alle criminilità

Intelligenze, reti e progetti della legalità: convegno in Camera di Commercio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Michela Capris

Venerdì 9 novembre alle 9.30 la Camera di Commercio di Ferrara presenta presso la Sala Conferenze in largo Castello 6 il convegno Intelligenze, reti e progetti della legalità, inserendosi nel programma della Festa della Legalità e della Responsabilità 2018.

Il convegno si articola in tre sessioni: legalità come forma di garanzia di sicurezza per cittadini e imprese; il ruolo della scuola nell’educazione alla cittadinanza attiva e rispetto delle regole; il registro delle imprese come strumento di certezza e trasparenza degli assetti imprenditoriali.

Imprese, scuola e forze dell’ordine si troveranno quindi insieme per parlare di cittadinanza attiva e consapevole, di legalità come stile di vita e di contrasto alle criminilità.

“La Camera di Commercio di Ferrara crede molto in questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Paolo Govoni – perché la legalità è di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita delle imprese e del territorio. Essa non deve essere percepita come un costo aggiuntivo per le aziende ma come una opportunità. Il vero costo non è la legalità ma l’illegalità”.

La professoressa Ida Pacifico, docente di diritto all’istituto Remo Brindisi e portavoce delle scuole coinvolte nel convegno (Iis Remo Brindisi, It Bachelet, Iis Einaudi), ha voluto marcare l’importanza della presenza di circa 50 tra studenti e studentesse: “Ogni persona deve e può contribuire all’educazione alla legalità: coinvolgo costantemente i miei studenti per organizzare eventi con le forze dell’ordine, enti e associazioni che si occupano di promozione della cultura della legalità, perché capiscano che il rispetto delle regole è la normalità”.

La mattinata di lavori si concluderà con l’intervento di Paolo Ghezzi, direttore generale di Infocamere, che illustrerà il Registro delle Imprese, uno strumento che può essere utilizzato sia come anagrafe delle imprese italiane, sia come dispositivo di legalità e trasparenza degli assetti imprenditoriali a disposizione delle forze dell’ordine.

Inoltre verrà conferito il premio Cittadino Responsabile 2018 a Igor Scotti, dipendente della ditta Salvi che il 9 luglio 2018 con senso di responsabilità e altruismo ha salvato la vita a un collega con massaggio cardiaco e defibrillatore.

Ospiti dell’incontro saranno, oltre a Govoni e Pacifico, il prefetto Michele Campanaro, il sindaco Tiziano Tagliani, il comandante del Coa Antonio Conserva, il questore Giancarlo Pallini, il comandante provinciale dei carabinieri Andrea Desideri, il comandante provinciale della guardia di finanza Cosimo d’Elia, il dirigente dell’ufficio scolastico di Ferrara Giovanni Desco e il dirigente degli istituti Dante Alighieri e Remo Brindisi Massimo Urbinati.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line. Per maggiori informazioni: http://www.fe.camcom.it/urp/convegni-ed-eventi/festa-della-legalita-9-novembre-2018/intelligenze-reti-e-progetti-al-servizio-della-legalita

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com