Eventi e cultura
6 Novembre 2018
'La neve nel bicchiere' e 'Amore Amaro' saranno due film proiettati al cinema Boldini a dieci anni dalla scomparsa del regista ferrarese

Quattro proiezioni per ricordare Florestano Vancini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Lucia Bianchini

A dieci anni dalla scomparsa del regista ferrarese Florestano Vancini, Ferrara film commission organizza due eventi al cinema Boldini, martedì 13 e martedì 20 novembre, con proiezioni mattutine per le scuole secondarie di primo e secondo grado, e in serata aperte alla cittadinanza.

“Il modo migliore per omaggiare un regista è proiettare i suoi film – ha ribadito il vicesindaco Massimo Maisto- il nostro impegno è quello di far conoscere gli autori che ricordiamo, in questo caso anche con la ristampa ampliata di un opuscolo edito dalla cassa di risparmio nel 1981 curato da Paolo Micalizzi”.

Martedì 13 saranno proiettati alle ore 10 per le scuole ‘La neve nel bicchiere’, mentre alle ore 21 ‘Amore Amaro’. La serata sarà introdotta da Paolo Micalizzi e saranno presenti Gloria Vancini, figlia del regista e ci sarà un collegamento telefonico con l’attrice Lisa Gastoni. Martedì 20 sarà invece proiettato in mattinata ‘I lunghi giorni della vendetta’ e alle 20,30 ‘La neve nel bicchiere’. Ospite della serata insieme a Paolo Micalizzi e Gloria Vancini sarà l’attrice Anna Teresa Rossini.

‘La neve nel bicchiere’, tratto dal racconto di Nerino Rossi e girato per buona parte nella zona di Argenta, racconta la storia di una famiglia emiliano romagnola dalla fine del 1800 al 1927, tra le lotte e i mutamenti sociali del Paese; ‘I lunghi giorni della vendetta’, firmato con lo pseudonimo di Stan Vance, racconta la vendetta di Ted, evaso dal carcere dopo essere stato ingiustamente condannato per l’omicidio del padre. Definito da Quentin Tarantino il miglior spaghetti western di sempre, tanto da riprendere uno dei temi musicali nella colonna sonora di ‘Kill Bill vol.2’, infine ‘Amore Amaro’ che narra la storia d’amore impossibile tra un giovane studente antifascista e una trentacinquenne vedova con un figlio.

In cantiere a Ferrara Film Commission è anche Ferrara Film Corto, festival di cortometraggi a livello nazionale, previsto per 25, 26 e 27 gennaio 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com