Attualità
6 Novembre 2018
Il Comune emana due bandi con stanziamenti per 30mila euro. Presentazione domande entro il 15 gennaio 2019

Contributi per l’acquisto di pannolini lavabili per bambini e lettiere vegetali per gatti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

E’ di trentamila euro lo stanziamento deciso dall’Amministrazione comunale per la concessione ai cittadini ferraresi di contributi per l’acquisto di pannolini lavabili per bambini e lettiere vegetali per gatti.

Con due nuovi bandi, approvati dalla Giunta e in pubblicazione da oggi, 5 novembre (http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=9081), il Comune intende infatti proseguire la propria politica di promozione di buone pratiche di riduzione dei rifiuti indifferenziati, incentivando l’acquisto di prodotti che favoriscano l’attivazione di percorsi virtuosi di riduzione del consumo di risorse ambientali.

Nel dettaglio, il primo dei due bandi mette a disposizione, per il 2018, 20mila euro per l’erogazione di contributi (25 euro fino a 2 gatti e 50 euro per un numero superiore) ai proprietari di gatti che presentino assieme alla domanda di rimborso, almeno uno scontrino fiscale parlante, che attesti l’acquisto, nell’anno in corso, di lettiere vegetali. Il secondo bando prevede, invece, lo stanziamento di 10mila euro per l’assegnazione di contributi  ai genitori di bambini fino a due anni, che presentino, assieme alla domanda di rimborso, almeno uno scontrino fiscale parlante, che attesti l’acquisto nel 2018 di kit di pannolini lavabili. In questo caso il contributo sarà pari all’80% della cifra riportata nello scontrino per un massimo di 100 euro, indipendentemente dal numero di figli di età compresa da zero a due anni.

Per entrambi i bandi l’ammissione al contributo avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande sino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Tutti i dettagli dell’operazione sono stati illustrati in conferenza stampa dall’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, assieme al responsabile del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara Alessio Stabellini.

“Con questi due bandi – ha spiegato l’assessore Ferri – completiamo le agevolazioni preannunciate al momento dell’introduzione della tariffa corrispettiva puntuale all’inizio del 2018, nell’ottica di una riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati. Intendiamo inoltre andare incontro alle sollecitazioni giunte sia dai proprietari di felini, che potranno acquistare lettiere da gettare nel cassonetto dei rifiuti organici, sia dai genitori di bambini fino a tre anni, che potranno ammortizzare il costo dei kit per pannolini lavabili”. L’assessore ha inoltre precisato che nel caso in cui il budget di uno dei due bandi non andasse esaurito, le risorse avanzate verrebbero trasferite nel budget dell’altro bando.

“L’incremento, da inizio anno, delle quantità di raccolta differenziata registrate nel territorio comunale – ha infine puntualizzato l’assessora – è andato ben oltre le nostre aspettative, per questo abbiamo chiesto a Hera di intensificare i giri di raccolta delle diverse frazioni di rifiuti differenziati“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com