Politica
3 Novembre 2018
In un'interrogazione i pentastellati invitano l'esecutivo a valutare la fattibilità e il costo con caratteristiche di strada a scorrimento veloce e non di autostrada a pedaggio

Cispadana, Bertani-Piccinini (M5s): “Quanto costerà l’opera e da dove arriveranno i fondi?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Un tratto di Cispadana

Focus di Andrea Bertani e Silvia Piccinini sulla Cispadana. I due consiglieri regionali del Movimento 5 stelle chiedono infatti alla Giunta di illustrare “a quanto ammonti attualmente il costo dell’Autostrada, quante siano le risorse disponibili oggi e a carico di quali soggetti, privati o pubblici, quante le risorse da reperire e da quali fonti”.

Tre domande contenute in un’interrogazione depositata oggi dove i due pentastellati ricordano “l’esito dell’incontro tra il ministero delle Infrastrutture e la Regione Emilia-Romagna che conferma quanto era stata indicato dal Governo attuale, vale a dire- sottolineano nelle premesse dell’interrogazione- che la competenza è esclusivamente della Regione”.

I Cinque stelle mettono l’accento sui “costi previsti, superiori a 1,3 miliardi, dei quali- sottolineano- 400 di fonte pubblica da finanziare, tranne la quota della Regione già disponibile che ammonterebbe a 180 milioni. In realtà- continuano Bertani e Piccinini- gli oneri a carico della Regione dovrebbero essere di gran lunga superiori, a maggior ragione alla luce di quanto avrebbe dichiarato l’Assessore Donini, che ha annunciato che se ci fossero problemi con il piano finanziario l’Amministrazione regionale sarebbe disponibile a farsi carico di una parte dei costi. Emerge, inoltre, che l’opera prevista abbia oggi costi reali stimabili in circa 200 milioni in più rispetto a 1,3 miliardi previsti inizialmente”.

Bertani e Piccinini, quindi, chiedono all’esecutivo “a quanto ammonti la complessiva parte di costo a carico della Regione, alla luce delle dichiarazioni dell’Assessore”. E, infine, “se non si ritenga necessario valutare la fattibilità e il costo della Cispadana con caratteristiche di strada a scorrimento veloce e non di autostrada a pedaggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com