Spal
3 Novembre 2018
Uno sguardo al passato. Dal cassetto dei ricordi l'ultima vittoria in trasferta dei biancazzurri sulla Lazio, poi solo una sconfitta e un pareggio

Amarcord Spal, Bergossi-Tivelli: scacco matto ai biancocelesti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

La Spal 1981-1982 (Wikipedia/Public domain)

di Davide Soattin

Terni, 19 settembre 1981. Una Spal reduce dal pirotecnico tre a tre interno messo a segno nel derby d’esordio contro la Reggiana, diede filo da torcere in trasferta alla Lazio allenata da Ilario Castagner, che in quell’anno durò appena due giornate sulla panchina dei biancocelesti, uscendo vincitrice dalla sfida valevole per il secondo turno del campionato di Serie B, quello relativo alla stagione sportiva 1981-1982, che si giocò sul neutro del Liberati.

All’iniziale vantaggio dei padroni di casa con l’ex spallino Bigon infatti, protagonista al 20′ del momentaneo uno a zero, con un tiro che imparabilmente si insaccò alle spalle dell’incolpevole estremo difensore estense Vecchi, rispose otto minuti più tardi l’attaccante biancazzurro Bergossi, astuto rapace d’area nell’approfittare di una madornale indecisione della retroguardia avversaria, che tutto solo gli lasciò la possibilità di raccogliere il cross mezza altezza di un indomabile Castronaro e di battere con una mezza rovesciata di destro Marigo, per l’uno a uno su cui si chiusero i primi quarantacinque minuti di gioco.

Al rientro delle squadre in campo, la Spal chiuse la pratica laziale al 62′ con l’altro bomber, Tivelli: scambio di Maritozzi con Rampanti, passaggio filtrante di quest’ultimo verso il centravanti ferrarese attraverso un corridoio lasciato libero e palla che dai piedi dell’ex Bari e Foggia si insaccò a giro in fondo al sacco, vicino all’incrocio dei pali alla destra del numero uno capitolino, per l’1 a 2 finale con cui i biancazzurri salutarono il capoluogo umbro e fecero ritorno trionfanti a Ferrara.

Nonostante un avvio di stagione piuttosto positivo però, nato sotto i migliori auspici e alimentato da un profondo rinnovamento della squadra, che venne costruita per puntare chiaramente al ritorno in massima serie, la Spal chiuse in maniera catastrofica quel campionato, con l’esonero di Titta Rota all’ottava giornata di ritorno e la chiamata del tecnico della Primavera Tomeazzi, a cui si aggiunsero ulteriori modifiche all’organico che, oltre a vedere l’inserimento di tanti bravi ma inesperti giovani del vivaio, evidenziarono le difficoltà a fondersi dei nuovi arrivati Vecchi, Reali, Giovannone, Giovannelli, Tivelli, Capuzzo e Maritozzi con i rappresentanti della vecchia guardia, già ben rappresentata da giocatori del calibro di Giani, Rampanti, Castronaro ed il confermato gioiellino Bergossi.

L’epilogo? Quattro sconfitte consecutive nelle ultime quattro gare di quell’anno condannarono i biancazzurri alla retrocessione in C1 dopo quattro annate trascorse in cadetteria, lasciando così alla piazza l’amarezza in bocca per aver perso in malo modo un categoria che si sarebbe ritrovata soltanto undici stagioni più tardi, grazie all’impresa della leggendaria Spal 1991-1992 targata Gibì Fabbri.

Lazio-Spal 1-2 (1-1)

Lazio: Marigo, Chiarenza, De Nadai (dal 82′ Marronaro), Mastropasqua, Pochesci, Sanguin, Vagheggi, Bigon, D’Amico (dal 46′ Viola), Badiani, Speggiorin. All.: Castagner.

Spal: Vecchi, Maritozzi, Reali, Castronaro, Giovannone, Morganti, Giani, Rampanti, Bergossi, Giovannelli (dal 79′ Ioratti), Tivelli (dal 73′ Venturi). All.: Rota.

Arbitro: Bianciardi di Siena.

Marcatori: 20′ Bigon (L), 28′ Bergossi (S), 62′ Tivelli (S).

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com