Eventi e cultura
2 Novembre 2018
Torna in Sala Estense la storica rassegna ferrarese, per la prima volta senza il 'padre spirituale' scomparso in agosto

Aspettando Godot: Baccini, Giorgio Conte e Mario Castelnuovo col pensiero a Claudio Lolli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Claudio Lolli

Si avvicina l’appuntamento con la settima edizione della rassegna ‘Storica e Nuova Canzone d’Autore’, l’appuntamento ferrarese organizzato dall’associazione Aspettando Godot che quest’anno sarà dedicato al grande Claudio Lolli, scomparso lo scorso agosto e che negli anni scorsi è stato un ospite fisso della manifestazione. E lo spettacolo che prenderà vita il 2 e 3 novembre nella Sala Estense sarà dedicata proprio al cantautore bolognese, anche grazie al contributo di tanti artisti che negli anni vi hanno collaborato.

Tra gli ospiti di punta di quest’anno vediamo Francesco Baccini, per la prima volta a Ferrara il 2 novembre e che in una sessione ‘pianoforte e voce’ canterà i suoi principali successi, a partire da quelli che nel 1989 lo portarono a vincere la Targa Tenco. La stessa sera si esibirà anche Max Manfredi, definito in epoca non sospetta da Fabrizio De Andrè come “il più grande cantautore italiano”. Ad aprire la serata saranno Beatrice Campisi, reduce dai grandi consensi ricevuti alla ‘Rassegna d’Autore d’Amore’, realizzata in Estate sempre dall’associazione’ Aspettando Godot’, e la band Cranchi: anche per loro un gradito e meritato ritorno sul palco della Sala Estense.

Il principale ospite del 3 novembre sarà invece Giorgio Conte, chitarrista e cantautore che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi spazio e platea ‘smarcandosi’ dalla gloriosa ma ingombrante fama del fratello Paolo.

L’altro ‘big’ della serata sarà invece Mario Castelnuovo, tornato in auge proprio quest’anno grazie al successo del singolo ‘Io mi ricordo l’Aquila’. Ad aprire a serata saranno il duo ‘Canzoni da Marciapiede’ e Leonardo Veronesi, artisti eclettici in grado di spaziare tra musica, letteratura e spettacolo.

“L’associazione ‘Aspettando Godot’ – spiegano gli organizzatori -, composta da semplici appassionati, si esporrà economicamente in maniera consistente con proprie risorse per la buona riuscita della manifestazione. Non perseguiamo alcun fine di lucro. Proveniamo ‘dall’antica utopia’  che i concerti debbano essere accessibili a tutti senza onerosi esborsi di denaro per il pubblico. L’ingresso sarà quindi a semplice  offerta per ogni personaSarà una nuova serata all’insegna della canzone d’autore italiana, la prima senza il ‘padre spirituale’ della manifestazione Claudio Lolli”. Le due serate, presentate da Paolo Nannetti, inizieranno alle ore 20:45 in Sala Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com