Attualità
1 Novembre 2018
Il ricordo del consigliere Bertolasi: “Una persona splendida, di un mestiere ormai quasi scomparso, sempre pronto a un saluto, un sorriso, una parola buona”

Pontelagoscuro saluta lo storico bottegaio “Cesco”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

È stato per generazioni lo storico bottegaio di Pontelagoscuro, Francesco Vendemmiati, scomparso il 30 ottobre scorso a 82 anni. “Cesco”, come veniva chiamato, aprì la bottega alla fine degli anni Cinquanta, sotto il portico di piazzale Bruno Buozzi, dove tanti bambini andavano a comprare la merenda per la scuola

“Nonostante l’età, apriva ancora alle 5 del mattino, tutte le mattine per preparare le merende per i bimbi della vicina scuola e riforniva tante famiglie della zona – lo ricorda Davide Bertolasi, consigliere comunale che viene proprio da Pontelagoscuro -. Era sempre pronto con il suo immancabile grembiule, sempre un un po’ macchiato del grasso di un prosciutto o di una mortadella. Tutte le mattine, per i 5 anni di elementari e 3 di medie mi fermavo da lui a prendere un panino per la ricreazione. Aveva una bottega di altri tempi, di quelle che stanno pian piano scomparendo per lasciare spazio alla grande distribuzione: un luogo che profumava di buono, di genuino e un po’ di antico. E lui una persona splendida, di un mestiere ormai quasi scomparso: era sempre pronto a un saluto, un sorriso, una parola buona. Ci mancherai tanto, mancherai a Pontelagoscuro, mancherai a me, mancherai a tutti”, lo saluta Bertolasi che annuncia anche come si stia valutando, insieme con alcuni amici, la possibilità di potergli intitolare il portico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com