Spettacoli
1 Novembre 2018
Sabato 3 novembre doppio spettacolo al Teatro Comunale di Ferrara per la stagione di danza

Due coreografi e un musicista per il Collettivo Cinetico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

(foto di Giulia Di Vitantonio)

Sabato 3 novembre, per la rassegna “Danza Contemporanea 2018”, è in programma al Teatro Comunale di Ferrara una serata a doppio titolo del CollettivO CineticO, la compagnia in residenza al Comunale fondata nel 2007 da Francesca Pennini.

Gli spettatori potranno entrare in sala sin dalle ore 19.30 e partecipare, a propria discrezione, alle diverse fasi di lavoro con cui gli interpreti si preparano ad entrare in scena. Nello stesso tempo al Ridotto del Teatro sarà possibile visitare la mostra Analogica Cinetica di Daniele Zappi: esposizione di foto analogiche da pellicole in bianco e nero stampate direttamente dal fotografo in camera oscura fatta di scatti rubati tra i dietro le quinte e gli spettacoli del Collettivo. In questa fase e a fine serata sarà possibile confrontarsi sul lavoro realizzato con l’autore delle immagini.

Al termine delle attività di preparazione, alle ore 21 lo spettacolo avrà inizio con How to destroy your dance / Come distruggere la tua danza. Questa pièce, firmata dalla stessa Pennini, dopo il debutto nell’ambito della Biennale College di Venezia è stata ripensata ed elaborata in una nuova forma destinata al palcoscenico. I performer del CollettivO sono qui protagonisti di una competizione in forma di gioco in cui si sfidano mettendo a prova le doti di capacità e resistenza con un gusto un po’ sadico ma leggero, capace di coinvolgere a fondo lo spettatore e divertirlo in modo inaspettato.

A seguire sarà proposto Dialogo primo: impatiens noli tangere del coreografo israeliano Sharon Fridman. E’ questo il primo di un dialogo con nuovi autori avviato da Francesca Pennini e CollettivO CineticO in un progetto pluriennale che parte nella stagione 2018/2019. Le forme coreografiche che ci offre Sharon Fridman, per la prima volta a Ferrara, sono espressione di paesaggi emotivi e stati di coscienza con cui ogni individuo è chiamato a confrontarsi: da qui il titolo della pièce, che fa riferimento a una pianta comune (i “begliuomini selvatici”) che si caratterizza per l’immediata reazione delle foglie quando viene toccata. Nella potenza espressiva della sua danza, Fridman trova nell’esuberanza fisica e intellettuale dei danzatori del CollettivO un terreno fertile: duttile, ma nello stesso tempo capace di contaminarne la tecnica, suggerendo prospettive sempre nuove.

La serata prevede, dunque, due performances di natura profondamente diversa, il cui accostamento risulta particolarmente stimolante: un’occasione da non perdere per ritrovare una compagnia dotata di creatività e doti espressive non comuni, che ama mettersi alla prova ed esplorare linguaggi sempre nuovi.

Un’ultima, piacevolissima sorpresa, concluderà la serata. L’incontro fra artisti e pubblico che abitualmente conclude gli spettacoli di danza contemporanea, vedrà impegnato nell’insolita veste di “relatore” il musicista Vasco Brondi. Una situazione insolita, che consentirà al pubblico di conoscere da vicino i percorsi di artisti che, negli stessi anni, da Ferrara – città in cui si sono formati – hanno iniziato esperienze professionali di natura diversa, ma entrambe accomunate da un successo che ha superato i confini nazionali.

Info: www.teatrocomunaleferrara.it – tel. 0532 202675

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com