Basket
30 Ottobre 2018
La squadra di Serie D si impone contro Budrio, U15 Gold e U14 Regionale vincono entrambe contro Bologna

Basket. Tre vittorie per i giovani della Sbf

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pallacanestro Vigarano, niente da fare a Roseto

Niente da fare, al Pala Maggetti di Roseto, per la Giara del coach Andrea Castelli, che ha pagato le precarie condizioni fisiche di Gorjanacz e non solo, uscendo sconfitta con il finale di 80-56

4° Giornata – Serie D Girone B
Scuola Basket Ferrara – Pallacanestro Budrio 80-67
21-23, 28-15, 13-13, 18-16
Pigozzi 26, Ardizzoni 4, Rimondi Riccardo 4, Pusinanti 9, Rimondi Roberto 3, Bertocco 16, Gavagna 5, Rizzati 10, Grassi, Bereziartua 3, Beccari.
La SBF ben figura contro Budrio e, tra le mura amiche, porta a casa una convincente vittoria, con un’ottima prestazione da parte di tutto il gruppo. Partita molto combattuta dal punto di vista fisico. Il tasso agonistico è estremamente alto, e il match si gioca su ritmi molto alti. Gli avversari cercano di sopperire al fattore campo avverso con un gioco molto fisico. Questo però non fa demordere i padroni di casa, che riescono a collezionare canestri. La SBF mette a referto 49 punti all’intervallo, mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria. Il secondo periodo è necessario per abbassare il punteggio degli avversari e i bianconeri eseguono, dando una buonissima prova in difesa e facendo segnare solo 13 punti agli avversari, consolidando 11 punti di vantaggio che danno la sicurezza per poter gestire l’ultimo periodo a ritmi bassissimi e portare a casa la vittoria.
Prossimo appuntamento fuori casa mercoledì 31 ottobre contro la Cestistica Argenta.

3° Giornata – U15 Gold Girone B
SALUS PALL. BOLOGNA – SCUOLA BASKET FERRARA 64 – 67
(19-14, 15-24, 13-14, 17-15)
Buriani 7, Onorato, Gennari, Lanzoni 4, Milosavljevic, Bergamini 10, Campini 6, Casarano 9, Elston 10, Filippi 21
Allenatore: BONORA Daniele, 1^ Assistente: PINNAVIA Nicola
Emozionante vittoria in trasferta per gli U/15 Gold della SBF che espugnano Bologna portando a casa il secondo referto rosa della stagione. Una partenza a rilento permette alla squadra di casa bolognese di chiudere il primo quarto in vantaggio di 5 lunghezze (19-14).
Seppur sempre in equilibrio, la partita viene gestita meglio nel secondo quarto laddove i bianconeri ferraresi si concentrano su una difesa più attenta. I ragazzi assimilano sempre più la mentalità di Coach Bonora: determinazione e sacrificio in difesa fanno la differenza. Si va al riposo in vantaggio (34-38)
Il terzo quarto scivola via in equilibrio. Le due squadre danno l’anima in campo e si lotta su ogni pallone. Gli scontri producono molti falli da ambo le parti e la fatica inizia a sentirsi. Dalla lunetta gli atleti della SBF non sbagliano e mantengono il vantaggio (47-52).
Si entra nell’ultimo tempo con la tensione di una finale. Il quintetto ferrarese inizia ad assaporare il gusto dell’impresa in terra felsinea. A 4 minuti dal termine la SBF conduce 58 a 47. Sembra fatta, ma lo sforzo immane degli avversari, sostenuti da un pubblico calorosissimo, fa pareggiare il conto dei canestri e gli ultimi due interminabili minuti di gara producono così tante emozioni come solo il basket può regalare. Mantenendo lucidità e sangue freddo gli atleti della SBF vincono di tre punti strappando applausi da tutto il palazzetto bolognese.

1° Giornata – U14 Regionale
Fortitudo 103 Academy – SBF 49 – 59
(11 – 10) (20 – 13) (6 – 23) (12 – 13)
Fels, Gizzi 2, Bottoni, Bertoncelli 2, Ferroni 9, Cazzanti 9, Bonaguro C. 10, Bennardo 5, Motta 6, Bonaccorsi 8, Coreggioli, Bonaguro A. 8.
All. Maione Ferdinando, Vice all. Bereziartua Facundo
Inizia alla grande il campionato dell’Under 14 Regionale allenata da coach Maione, che si impone a Bologna espugnando il campo della Fortitudo.
Il primo quarto è molto fisico ed equilibrato, che vede le squadre rispondere colpo su colpo. Alla fine dei primi venti minuti di gioco la Fortitudo cerca lo strappo, andando a riposo con un vantaggio di otto punti.
Al rientro in campo la Scuola Basket Ferrara ingrana la quarta, macinando gioco e punti e staccando gli avversari sul tabellone. Nell’ultimo quarto gli ospiti amministrano il vantaggio accumulato nel terzo parziale, portando a casa due punti fondamentali per il morale e per la classifica, che inizia fin da subito a sorridere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com