Eventi e cultura
29 Ottobre 2018
Lunedì pomeriggio la presentazione del libro di Idanna Pucci

“La signora di Sing Sing” al Cdd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Sarà il nuovo libro di Idanna Pucci – “La signora di Sing Sing” – il protagonista della presentazione in programma lunedì 29 ottobre, alle 17, alla biblioteca del Centro Documentazione Donna (Cdd) di via Terranuova. Dialogherà con l’autrice Giulia Ciarpaglini.

New York 26 aprile 1895. Maria Barbella, una giovane italiana, immigrata dalla Lucania tre anni prima, uccide un suo conterraneo che l’ha disonorata. Ne dà conto il «New York Times» in un breve articolo nelle pagine interne. Niente di che se una copia di quel quotidiano non fosse arrivata nelle mani di Cora Slocum, la moglie americana del Marchese Detalmo di Brazzà Savignan che nella sua residenza nei pressi di Udine ama sfogliare la stampa del suo paese d’origine. Da quel momento Cora farà sua la causa di Maria. Un romanzo avvincente, una ricostruzione rigorosa e sorprendente dei fatti di cronaca, dell’ambiente dell’epoca e di una vicenda che scosse l’America. Ma soprattutto l’opportunità di conoscere una donna straordinaria e la sua non meno straordinaria famiglia.

Idanna Pucci nasce fiorentina e cresce viaggiatrice del mondo. Lavora prima per lo zio Emilio Pucci a New York, trasferendosi poi in Indonesia pubblicando due volumi: The Epic of Life: A Balinese Journey of the Soul e The Strange Destiny of a Balinese Prince. Tornata in America, pubblica Una vita per l’Africa (Lef) da cui trae il documentario Africa nera Marmo bianco vincitore di numerosi premi. Recentemente Idanna ha prodotto Radio Drive Teheran, documentario sulla vita di alcune temerarie donne iraniane.

Giulia Ciarpaglini, nata ad Arezzo e ferrarese dal 1975. Fa parte del Centro Documentazione Donna di Ferrara di cui dirige la biblioteca. Con le edizioni Tufani ha pubblicato i romanzi Un segreto, anzi due (2010) e Assassinio alla casa delle donne (2015). Collabora alla rivista «Leggere Donna».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com