Rubriche
28 Luglio 2010
E' il nuovo thriller psicologico di Darren Aronofsky, già Leone d'Oro con 'The Wrestler'

‘Black Swan’ aprirà la 67° Mostra del Cinema di Venezia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La 67° Mostra si terrà al Lido dall’1 all’11 settembre 2010 e sarà diretta da Marco Mueller ed organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

Black Swan, il già famoso nuovo film del regista americano Darren Aronofsky già Leone d’oro alla 65° Mostra nel 2008 per The Wrestler, protagonista, come si ricorderà, un magnifico e ‘redivivo’ Mickey Rourke, che per esso ottenne il Golden Globe, il BAFTA e una nomination all’Oscar, sarà il film di apertura, in concorso, della 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

Thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorkese, Black Swan vede protagonista Natalie Portman nel ruolo di Nina, una prima ballerina che si trova imprigionata in una ragnatela di competizione con una nuova rivale nella compagnia (Mila Kunis).

Molti ricorderanno gli inizi della carriera della Portman, come Mathilda, quasi énfant prodige, allora, come protagonista indimenticabile, di Léon, splendida pellicola di Luc Besson, del 1994, accanto ad un altro grande, Jean Reno.

Ma per tornare a Black Swan: la trama conduce lo spettatore in un viaggio emozionante che sfiora il terrore psicologico, riguardo una giovane ballerina il cui ruolo, come doppia regina dei cigni (il “Cigno Bianco” e il “Cigno Nero”), si identifica, per lei, paurosamente  con la realtà.
Accanto a Natalie Portman e Mila Kunis, Black Swan è interpretato anche da Vincent Cassel, Barbara Hershey e Winona Ryder.

Black Swan sarà presentato in prima mondiale la sera dell’1 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema); seguirà la cerimonia di apertura. Il film è scritto da Mark Heyman e Andres Heinz e John McLaughlin, prodotto da Protozoa Pictures e Phoenix Pictures e distribuito da Fox Searchlight Pictures insieme a Cross Creek Pictures.

 “Il cast e la troupe di Black Swan sono particolarmente emozionati dell’invito della Mostra – ha dichiarato Aronofsky – E’ un onore tornare a calcare l’imprescindibile tappeto rosso del Lido. Siamo entusiasti di presentare il film in prima mondiale al meraviglioso pubblico di Venezia”.  

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com