Economia e Lavoro
27 Ottobre 2018
Secondo Cia Ferrara non basta più produrre e commercializzare prodotti di qualità. Per uno sviluppo del settore serve che l’agricoltura sia integrata a servizi e formazione d’eccellenza

Per l’agricoltura del futuro occorre un “Distretto dell’agroalimentare ferrarese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il settore agricolo cresce nella provincia di Ferrara, in controtendenza rispetto al trend economico generale che vede il saldo negativo tra apertura (333) e chiusura delle imprese (350). Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Ferrara – elaborazione di dati InfoCamere e Movimprese – nel periodo luglio-settembre, infatti, l’agricoltura ha registrato un aumento delle aziende, che sul territorio sono adesso 7.787. Una situazione, quella dell’economia ferrarese, unica nella nostra Regione perché in tutte le altre province prevalgono, in generale, le aperture di nuove attività rispetto alle cessazioni.

Secondo Cia – Agricoltori Italiani Ferrara, le aziende agricole sono un patrimonio capace di trascinare l’intera economia del territorio, ma si tratta di un patrimonio che va “distrettualizzato”, e deve dialogare con altri comparti, come spiega il presidente provinciale dell’associazione Stefano Calderoni.

“Leggendo i dati relativi all’andamento del settore agricolo – commenta Calderoni – sarebbe facile pensare che la nostra agricoltura, tutto sommato, gode di buona salute, perché è sostanzialmente stabile e in leggera crescita. Ma l’apertura di nuove aziende agricole, per quando importante e positiva, non basta da sola a rilanciarla. Perché la nuova azienda, magari condotta da un giovane agricoltore, si troverà comunque a lavorare in un sistema “vecchio”, dove l’impegno profuso a coltivare e commercializzare prodotti di qualità non basta più.

Serve, invece, un vero e profondo cambiamento di contesto, nel quale l’agricoltura intesa come produzione non sia più “da sola”. Per questo a Cia Ferrara – continua Calderoni – pensiamo che sarebbe fondamentale creare un vero e proprio “Distretto dell’agroalimentare ferrarese”, che integri agricoltura d’eccellenza, servizi, formazione e anche turismo. Un distretto innovativo, a forze connotazione hi-tech, che potrebbe svilupparsi grazie a una partnership con l’Università di Ferrara e startup del settore digitale – anch’esso in crescita nel ferrarese, insieme alla ristorazione – e diventare una vera e propria fucina d’innovazione. Importante sarebbe, inoltre, favorire i progetti di ricerca sull’agroalimentare e l’Alta formazione, perché non è pensabile che i giovani che vogliono specializzarsi e investire sul loro futuro in agricoltura non trovino sul territorio dei percorsi adeguati e debbano andare in un’altra città, con il rischio che vi rimangano e portino la loro competenza altrove. Si tratta di un’operazione così importante – conclude il presidente Cia – che siamo aperti a un confronto con qualsiasi soggetto che voglia mettersi attorno a un tavolo e parlare seriamente della creazione del distretto, dall’Università ai rappresentanti politici, fino alle associazioni di categoria che sono il filo conduttore dell’economia del territorio e dovrebbero unire le forze per il bene della nostra agricoltura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com