Altri sport
26 Ottobre 2018
Serata conviviale al “Principessa Pio" con i rappresentanti della gloriosa storia della "Ariosto Pallamano"

Quarant’anni di pallamano femminile a Ferrara, festeggiamenti Panathlon

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La squadra del primo campionato di serie B 1978-79 promossa in serie A

Venerdì sera (oggi 26 ottobre) il Panathlon Club Ferrara aprirà ufficialmente i festeggiamenti per i quarant’anni di pallamano femminile a Ferrara, rappresentanti dalla gloriosa storia della “Ariosto Pallamano”, con una serata conviviale che si terrà presso “Principessa Pio” e vedrà presenti ai tavoli innumerevoli ospiti quali il presidente Federale Figh Pasquale Loria, il suo vice Gianni Cenzi e il segretario generale Adriano Ruocco, l’Amministrazione comunale rappresentata dall’assessore allo Sport Simone Merli e i presidenti delle società di pallamano del territorio.

Ma le vere protagoniste della serata saranno le ragazze che hanno formato il nucleo originale del “Gruppo Sportivo Ariosto”, iniziando la lunga cavalcata della compagine ferrarese, nata tra i banchi del liceo cittadino e arrivata, per ben quattro volte nella sua storia, ad affrontare le coppe europee.

Punto centrale della serata sarà la presentazione del libro “Prof. Posso andare in Palestra?”, pensato come viaggio nei ricordi dal 1978 ai giorni nostri e scritto dalle stesse ragazze. Già il titolo vuole ricordare che la figura primaria di questa avventura è stata la “professoressa” Luciana Pareschi, che decise di utilizzare questo gioco durante l’attività scolastica, trasformando l’attività curricolare ad agonistica. E la “Prof.” naturalmente vivrà questa serata in molteplici vesti: quella di allenatrice della squadra e quella di presidente del Panathlon Club. Il libro è stato realizzato con il patrocinio del Panathlon stesso, del Comune di Ferrara, della Federazione italiana Giuoco Handball e del Coni Comitato Regionale Emilia-Romagna e realizzato grazie all’agenzia di comunicazione Cema Next e Italia Faster.

Per celebrare al meglio la ricorrenza si è realizzato uno speciale annullo filatelico, che vedrà il proprio utilizzo in prima emissione durante il pomeriggio dello stesso giorno, con ufficio mobile a cura di Poste Italiane dalle 17:30 alle 20 presso la hall del Principessa Pio. Questo potrà essere utilizzato per impreziosire 4 cartoline celebrative appositamente create per l’occasione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com