Codigoro
26 Ottobre 2018
Il consigliere regionale interviene a margine del convegno organizzato a Pomposa: "Finora traguardi importanti, lavoriamo all'elettrificazione della linea"

Intermodalità del Delta, Calvano: “Codigoro punto ferroviario strategico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. L’intermodalità del Delta del Po e il progetto sul rilancio della stazione ferroviaria di Codigoro al centro del convegno che a Pomposa ha riunito istituzioni e tecnici per fare il punto della situazione. La visione ottimistica d’insieme abbraccia una valorizzazione del territorio che passa attraverso la valorizzazione dei suoi punti strategici.

E parlando di basso ferrarese e turismo slow, la stazione di Codigoro non può che inserirsi come una stazione hub per una mobilità sostenibile, ponte tra le città metropolitane e i percorsi cicloturistici del Delta del Po, territorio nel quale il punto d’arrivo ferroviario codigorese è l’unico presente e diventa dunque un “punto strategico”.

Lo fa presente in differita il consigliere regionale Paolo Calvano, non presente al tavolo dei relatori ma ugualmente ‘sul pezzo’: “La mobilità ferroviaria non è solo sinonimo di pendolarismo per scuola o lavoro, ma anche di sviluppo turistico. In questi anni insieme ai sindaci di Fiscaglia, Ostellato e Codigoro abbiamo lavorato per potenziare la linea Ferrara-Codigoro – spiega Calvano –, ottenendo risultati importanti grazie alla sensibilità dell’assessore ai trasporti Raffaele Donini e alla collaborazione di Tper”.

Di recente, ricorda Calvano, sono stati sostituiti i treni per migliorare la qualità del servizio e dare la possibilità di trasportare anche le biciclette, migliorati gli orari della linea per agevolare studenti e lavoratori e, proprio per valorizzare la mobilità del Delta del Po e dell’intera regione, predisposto l’abbonamento integrato treno-bus che permette a chi ha l’abbonamento ferroviario di viaggiare gratis sugli autobus in città.

“Sono tutte azioni che danno un nuovo impulso alla linea Ferrara-Codigoro, indispensabile per il collegamento tra il Delta e la città. La prossima battaglia sarà quella per l’elettrificazione della linea: non sarà semplice, perché serviranno risorse ingenti, ma ci stiamo lavorando”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com