Spettacoli
26 Ottobre 2018
Sabato lo straordinario duo porta in scena il nuovo Temporary Kings al Torrione

Ethan Iverson e Mark Turner al Jazz club

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Sabato 27 ottobre alle 21.30 il Jazz club Ferrara punta i riflettori sullo straordinario duo formato dal pianista Ethan Iverson e dal sassofonista Mark Turner, che porta in scena il nuovo Temporary Kings edito dalla prestigiosa etichetta Ecm. L’appuntamento è  realizzato in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Ethan Iverson è noto al mondo del jazz per aver collaborato con Ron Carter, Bill Frisell, Charlie Haden e Lee Konitz, e soprattutto per aver fatto parte, in qualità di fondatore, del trio The bad plus.

Mark Turner ha suonato lungamente, tra gli altri, con Brad Mehldau e Kurt Rosenwinkel ed è protagonista, accanto a Larry Grenadier e Jeff Ballard, del trio collettivo Fly.

Stiamo quindi parlando di due delle più importanti personalità musicali emerse nella New York degli anni ’90. Sebbene i primi incontri musicali tra i due siano avvenuti durante alcune jam session quando entrambi avevano appena avviato le loro carriere individuali, la loro affinità musicale si è protratta nel tempo intensificandosi, soprattutto grazie alla compresenza nel quartetto stabile di Billy Hart, con il quale hanno inciso due splendidi dischi per Ecm.

Da lì in poi Turner è divenuto artista di riferimento per la prestigiosa etichetta discografica bavarese, registrando tre dischi con Fly e uno a capo del suo quartetto con Avishai Cohen, Joe Martin e Marcus Gilmore.

Era così giunta l’ora di immortalare in studio questo progetto in duo, da tempo nel cassetto del sassofonista. Il risultato è Temporary Kings, un lavoro in cui Iverson e Turner esplorano l’universo creativo della scuola Tristano/Marsh e la crescente intimità della moderna musica da camera, senza mai discostarsi troppo dai canoni della tradizione afroamericana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com