Economia e Lavoro
26 Ottobre 2018
L'associazione di categoria: “Siamo sicuri di avere dato un contributo a dipanare la matassa. Confidiamo che ci sia un programma concreto”

Cispadana. Confartigianato chiede concretezza dopo i “toni trionfalistici”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

«Come Confartigianato siamo sicuri di avere dato un contributo a dipanare la matassa sull’annosa questione Cispadana col nostro convegno dello scorso 15 settembre, quando ancora non era chiaro chi dovesse fare cosa. Domanda da noi poi posta al Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e alla Regione nella successiva relazione da noi inviata e sottoscritta dalle istituzioni, dai politici e da tutte le associazioni di categoria presenti in rappresentanza delle oltre 40mila imprese del territorio che la reclamano. Siamo dunque soddisfatti che ad oggi vi sia certezze sulle competenze, che il Governo ha definitivamente demandato alla Regione. Confidiamo che i toni trionfalistici utilizzati dal presidente Stefano Bonaccini per annunciare l’accordo, diciamo così, siano supportati da un programma concreto. Cioè dalla certezza di dove reperire i 200 milioni di euro mancanti e da una tabella di marcia dei lavori». Così Giuseppe Vancini, segretario generale della Confartigianato, commenta l’accordo raggiunto tra Governo e Regione sull’infrastruttura. «Come già rimarcato, a noi non interessano le responsabilità politiche per cui da oltre trent’anni se ne parla senza dare attuazione all’opera. A noi interessa che venga portata a termine, anche se le dichiarazioni di contrarietà dei 5Stelle sul progetto autostrada lasciano intendere che di scontato nulla c’è. Quindi – rimarca Vancini – , dato che nella nostra sede la Regione, per voce dell’assessore competente Raffale Donini, ha espresso la volontà dell’Ente di eseguirla, attendiamo di sapere come e in che tempi si muoverà. E ci aspettiamo, soprattutto, che le imminenti elezioni non siano presupposti per ombre e ulteriori posticipi e impossibilità. Confidiamo, infine – il monito – che la stessa Regione convochi al più presto tutte le associazioni di categoria per spiegare come intende procedere».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com