Attualità
26 Ottobre 2018
Domenica 28 ottobre l'iniziativa coordinata dal centro Idea per conoscere funghi, erbe e insetti

Alla scoperta del bosco di Porporana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Porporana. Appuntamento domenica 28 ottobre alle 9 al centro visite di Porporana (ex scuole elementari, via Martelli 300 – di fronte alla chiesa) per una mattinata di scoperta dei funghi, delle erbe spontanee e degli insetti del bosco di Porporana.

L’iniziativa coordinata dal centro Idea del Comune di Ferrara, sarà a cura del gruppo micologico di Bondeno e di Annalisa Malerba. Dopo una breve presentazione sul mondo dei funghi, delle erbe e degli insetti, ci si sposterà al bosco di Porporana per iniziare, alle ore 10, la visita guidata lungo i sentieri e radure del bosco, per scoprirlo e ammirarlo nella sua magica atmosfera autunnale. Grazie ai pannelli didattici della nuova aula didattica all’aperto, si potranno approfondire le specie fungine del bosco e il ruolo di alcuni insetti e molluschi invertebrati che sono indicatori dello stato di conservazione del bosco.

Il bosco di Porporana è uno degli ultimi esempi rimasti di bosco ripario lungo il tratto ferrarese del Po e rappresenta un habitat di grande pregio, grazie alla presenza di specie arboreee caratterizzate da età differenti e di valore forestale elevato. Tutta l’area è attualmente “area di riequilibrio ecologico”, oltre ad essere un Sic (sito di importanza comunitaria) e una Zps (zona di protezione speciale), per la protezione di flora e fauna.

La partecipazione è gratuita e libera, non è necessaria iscrizione. Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento adatto ad una escursione nel bosco.

Il Bosco è un’area protetta, è vietato raccogliere piante e animali.

In caso di forte maltempo l’evento verrà annullato e ne verrà data comunicazione sabato 27 dalle ore 17 sulla pagina facebook del bosco di Porporana: https://www.facebook.com/BoscoPorporana/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com