Eventi e cultura
26 Ottobre 2018
Anteprima 'Riaperture' festival. Oggi a Factory Grisù il racconto della loro esperienza di couchsurfers attraverso foto e video

Anna Luciani e Simone Chiesa per la chiusura di “Ottobre, mese della fotografia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

‘Riaperture’, fondata nel maggio 2016 da un gruppo di fotografi, professionisti e non, è l’associazione di promozione sociale che vuole portare a Ferrara qualcosa che prima non c’era: un festival di fotografia spinto a riaprire gli spazi chiusi della città attraverso la forza delle immagini.

Dopo il successo nel 2018, con oltre 3000 presenze, il festival è pronto per la terza edizione, in programma dal 29 al 31 marzo e dal 5 al 7 aprile 2019.

In attesa della rassegna, Riaperture ha concentrato nel mese di ottobre una serie di eventi dedicati alla fotografia. L’appuntamento per la chiusura di “Ottobre, mese della fotografia”, inserito nel programma di Itacà, il festival del turismo responsabile, è per oggi venerdì 26 ottobre alle ore 19 a Factory Grisù con ‘Anna e Simone – Couchsurfers da Ferrara al mondo’, un racconto attraverso foto e video della loro esperienza di esploratori in giro per il mondo.

Anna Luciani e Simone Chiesa sono partiti da Ferrara alla scoperta del mondo attraverso il couchsurfing, il social network che mette in relazione viaggiatori e persone che offrono gratuitamente ospitalità a casa propria, con l’obiettivo condiviso di realizzare un vero e proprio scambio culturale. Nelle loro avventure si sono imbattuti in mille situazioni e ambienti diversi, arrivando ovunque, e non per scattare la foto più bella o fare le riprese più sfavillanti del mondo, ma per sentire i battiti più profondi del cuore dei posti che stavano visitando.

Così, anno dopo anno, sono riusciti a far diventare un hobby, il viaggio, un vero lavoro: i video delle loro avventure in Australia e in Sud America sono diventate rubriche televisive, come quella andata in onda su Rai 3, durante il programma ‘Alle falde del Kilimangiaro’, ‘Couchsurfers’.

Nell’incontro Anna e Simone ci faranno conoscere come hanno viaggiato per il mondo: curiosi, aperti, rispettando sempre i luoghi attraversati raccontando tutto in modo diretto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com