Vigarano
25 Ottobre 2018
Iscrizioni da tutta la provincia per l'iniziativa attivata alla Casa della Musica e delle Arti di Vigarano Pieve

A gonfie vele il corso di propedeutica teatrale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano Pieve. Ottima risposta per il corso di propedeutica teatrale organizzato dall’associazione Operiamo presso la Casa della Musica e delle Arti di Vigarano Pieve: iscrizioni da tutta la provincia. E c’è tempo sino al 10 novembre.

La scommessa di Maria Cristina Osti e dei suoi collaboratori pare essere andata a buon fine. L’idea di allestire ex novo un corso di propedeutica teatrale presso la Casa della Musica e delle Arti di Vigarano Pieve appena poche settimane dopo l’inaugurazione della struttura e contestualmente all’attivazione dei corsi di musica poteva apparire azzardata vista la ristrettezza dei tempi e degli spazi promozionali ma la risposta dell’utenza è stata sorprendente.

“D’altra parte – osserva la Osti – l’Amministrazione comunale ci aveva creduto sin dal principio: l’idea di un abbinamento della corsistica attoriale a quella musicale faceva già parte del concept iniziale del progetto anche se – per quanto riguardava la propedeutica – si pensava di dover attendere la stagione 2019-2020. Invece grazie allo sforzo congiunto e fattivo di tutti gli operatori siamo riusciti ad anticipare i tempi… e ne siamo felicissimi”.

“Prima del Sipario” – questo il nome del corso – ha infatti raccolto adesioni da parte di allievi di ogni età, provenienti oltre che dalla comunità vigaranese, anche da altri comuni della Provincia (tra cui Ferrara e Comacchio). Un risultato lusinghiero per un “primo” anno accademico, favorito senza dubbio dall’ottima riuscita dell’Open Day del 16 settembre e dal coinvolgimento di personale docente – la stessa Osti, unitamente agli attori Daniela Patroncini e Paolo Garbini – reduce da molteplici esperienze teatrali molto apprezzate dal pubblico, tra cui la recente messa in scena della commedia per ragazzi “Chi ha rubato il naso a Pinocchio?” di Victor Rambaldi, nell’ambito della rassegna “Teatro Ragazzi” del Teatro Abbado di Ferrara.

“Stiamo accendendo piccoli fuochi”, ha spiegato Garbini, parafrasando un suo recente post pubblicato su facebook e instagram, “che presto divamperanno in splendidi falò”. In effetti il debutto degli allievi è già fissato per il 25 novembre in occasione dell’evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale per la giornata mondiale contro la violenza sulla donna. “Stiamo preparando delle letture sul tema scelte personalmente dai nostri ragazzi – spiega la Patroncini – i quali, devo dire, già nella selezione dei brani hanno dimostrato grande sensibilità e personalità: ed il nostro obiettivo è proprio quello di spingere ciascuno di loro a trovare il “proprio” modo per esprimersi, senza forzature di nessun tipo”.

Ma tante sono le opportunità di crescita artistica e cultura che “Prima del Sipario” intende garantire ai suoi allievi e alle comunità del territorio. Già il 23 novembre l’attrice Monica Guerritore incontrerà presso la Casa della Musica e delle Arti i giovani attori e i ragazzi delle scolaresche per uno scambio di vedute riguardo la ripresa dello spettacolo Giovanna d’Arco e l’attualizzazione delle tematiche del coraggio e della ricerca di libertà intellettuale di cui la pulzella d’Orlèans è e rimane icona incontrastata. E a partire dal 25 febbraio 2019 sarà attivato anche un laboratorio teatrale per bambini in risposta alle numerose richieste pervenute al riguardo.

Per chi desiderasse ulteriori informazioni sul corso i contatti sono i seguenti: operiamo.fe@gmail.com / 3338893106. C’è tempo sino al termine ultimo del 10 novembre 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com