Politica
24 Ottobre 2018
Carrara (Acer): "Non diventerà una zona di edilizia residenziale pubblica". Fusari: "In nove anni tante difficoltà, senza l'opposizione avremmo finito prima"

Ex Palaspecchi, 180 nuovi alloggi e spazi commerciali nel 2019

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

di Simone Pesci

Da Palaspecchi  in stato di degrado a “Corti di Medoro”, con lo studentato e – obiettivo per il 2019 – il social housing circondato da alberi, aiuole e con nuovi spazi commerciali per i bar, ristoranti e negozi che vogliono insediarsi nel nuovo quartiere che sta nascendo. Proprio il Palaspecchi è stato oggetto di un dibattito tenutosi nel tardo pomeriggio di martedì all’Urban Center, nel ciclo di incontri de ‘I dialoghi del martedì’.

“È stata inaugurata solo la prima parte dello studentato dieci giorni fa, a tempi di record per non mancare il boom di iscrizioni a Unife che si era già proposto l’anno scorso” commenta il direttore di Acer Diego Carrara, anche se l’assessore all’Urbanistica Roberta Fusari ribadisce che “la possibilità di fare uno studentato è stata lungimirante, perché nata ben prima dell’emergenza legata all’università”.

“Arrivare a consegnare le chiavi una settimana dopo l’inizio delle lezioni universitarie è una grande soddisfazione: è stato fatto un lavoro di alta qualità”, commenta Carrara nell’osservare le foto degli alloggi che scorrono sullo schermo. Al momento sono 45 alloggi, con 153 posti letto, ma entro l’anno prossimo si punta all’apertura della social housing, sempre gestita da Acer, che aumenterà l’offerta abitativa del nuovo quartiere con “180 alloggi, di cui una metà saranno in affitto e l’altra in vendita”, specifica il direttore dell’ente. Con un ettaro in più di verde, il completamento della biblioteca di quartiere e del comando della polizia municipale, “circa 1000 persone vivranno l’area”.

Carrara spazza via anche alcune nubi, mettendo le mani avanti per evitare polemiche e strumentalizzazioni: “Il bando per abitare nello studentato, dove ci sono ancora 200 domande inevase, prevedeva un Isee compreso fra 8mila e 98mila euro. Un range ampio, per dare una possibilità alle cosiddette fasce grigie che sarà mantenuto anche nel social housing. Vero, Acer significa alloggi popolari e nelle fasce deboli ci stanno anche gli immigrati, ma Erp è una cosa, qui ci saranno solo residenze autonome paganti e chi ha reddito zero lì non potrà abitare”.

Nuova vita per un quartiere la cui impostazione si è iniziata “nel 2008, non certo negli ultimi mesi del 2016”, chiosa Fusari. In nove anni, evidenzia l’assessore, ci “sono stati momenti difficilissimi, nel 2016 c’è stata l’apoteosi dei problemi con la stampa che ogni giorno ci raccontava la volontà di sgombrare, abbattere, interpellanze. In quel 2016 avevamo pensato ‘qui finisce tutto’, ma alla fine non abbiamo mai mollato”.

La portata dell’operazione – 43 milioni di euro con la partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti e Acer – è stata senza precedenti, e Fusari non teme smentite quando afferma che “il Comune ci ha guadagnato, con un aumento di valore della zona del 35% secondo l’Agenzia delle Entrate, e che senza l’Amministrazione il Palaspecchi sarebbe rimasto così”. E il pressing dell’opposizione dove lo mettiamo? Fusari non ha dubbi: “Loro erano per bloccare tutto e ci hanno lavorato contro. Senza quel pressing, forse, avremmo finito prima”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com