Poggio Renatico
24 Ottobre 2018
Venerdì 26 ottobre primo appuntamento con "Le Parole che fanno bene - teatro di parola" presso l'Auditorium delle scuole

“Tra l’inferno e il Cielo” inaugura la rassegna teatrale di Poggio Renatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Venerdì 26 ottobre alle ore 21 primo appuntamento con la I Rassegna Teatrale “Le Parole che fanno bene – teatro di parola”, presso l’Auditorium delle scuole, in via Salvo D’Acquisto.

Una serie di appuntamenti teatrali brillanti e di autori importanti organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Poggio Renatico in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive.

In scena lo spettacolo “Tra l’Inferno e il Cielo” di e con Giuseppe Tretola ed Enrico Lodi della Compagnia Teatrale “I Novi Recidivi” di Ferrara. Ingresso Libero.

Una “Napoli fra inferno e cielo”, le contraddizioni e l’umanità della città partenopea raccontate in uno spettacolo di Giuseppe Tretola, napoletano che da quasi 25 anni vive a Ferrara. Uno spettacolo che intende spiegare una città nel cui destino c’è sempre quello di essere raccontata da altri, una città a cui hanno rubato l’identità, sostituendola con “luoghi comuni” a cui gli stessi napoletani hanno finito per credere. Ed è proprio attraverso alcuni di questi luoghi comuni, che non a caso Tretola-Pulcinella fa uscire da un sacco dell’immondizia, che l’autore ci racconta ancora oggi la fatica della “napoletanità” e il suo immenso valore culturale ed umano. E lo fa con la leggerezza, il garbo e la meraviglia (unita ad un pizzico di ironia) di chi scopre, quasi insieme allo spettatore, che “napoletano” non è solo un aggettivo di cui ci si forgia o che gli altri – nel bene e nel male -­ ti attribuiscono, ma un sostantivo, provvisto cioè di una propria sostanza pregnante. Un racconto di parole e musica in cui i grandi interpreti della napoletanità, come Pino Daniele, Massimo Troisi, Totò e Eduardo, incontrano chi, come Modugno, Dalla e De André, pur non essendo napoletani, ha voluto non solo rendere il proprio personale omaggio alla città, ma ha cercato di carpirne l’anima e la passione.

Al termine piccolo buffet con pizza “Napoli” e bibite offerte dai commercianti locali. E’ possibile prenotare gratuitamente i posti al numero 329 0273098 oppure 347 64670954. Ospiti della serata le associazioni: Apcat sezione di Poggio Renatico e Napoli Club Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com