Eventi e cultura
24 Ottobre 2018
L'evento in programma il 28 ottobre si snoderà in otto sedi. L'iniziativa è inserita nel progetto relativo all'anno europeo del patrimonio culturale

Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Nella giornata di giovedì 25 ottobre, a partire dalle 15, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, il Sistema Bibliotecario di Ateneo di Unife presenterà il percorso turistico-culturale ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’.

La visita alle sedi dell’itinerario si terrà il 28 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Attraverso il progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’, il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Ferrara proporrà un itinerario culturale alla scoperta delle biblioteche e del sistema museale, dei palazzi storici in cui hanno sede e dei tesori in essi conservati: fondi librari di pregio, sale affrescate, chiostri e giardini, la farmacia Navarra-Bragliani (XVIII sec.), l’orto botanico e l’erbario.

L’iniziativa è pensata per coinvolgere un ampio pubblico (la comunità accademica, la città, le scuole e le famiglie), e molte sono le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: l’autore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin, con un racconto-guida inedito, l’azienda ferrarese Tryeco 2.0, con la realizzazione di un’app per accedere a contenuti integrativi (immagini e brevi video) da dispositivi mobili, l’associazione IlTurco, con schede informative sui corti e giardini dei luoghi dell’itinerario.

Gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara coinvolti nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, il 28 ottobre faranno da guida ai visitatori insieme ai referenti Unife nelle otto sedi.

L’iniziativa, coerente con la terza missione culturale e sociale delle Università ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ed è stato accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali fra gli eventi dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com