Argenta
23 Ottobre 2018
Annullato l’appalto dopo che l'Agenzia delle Entrate ha accertato delle violazioni a suo carico della ditta aggiudicataria

Stop ai lavori di riqualificazione delle scuole di Filo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

di Giada Magnani

Filo. Sospesi i lavori di ristrutturazione, miglioramento sismico ed efficientamento energetico alle scuole di Filo. Il motivo sta nel fatto che è stata annullato l’appalto dopo che l’Agenzia delle Entrate ha accertato delle violazioni a suo carico della ditta aggiudicataria.

La cosa ha creato ritardi, e con essi tutta una serie di problemi a catena. Non ultimi ai bambini più piccoli che frequentano la scuola per l’infanzia che, in via provvisoria, cioè sino al 30 novembre, dovranno effettuare un a sorta di doposcuola con tanto di riposo pomeridiano in un altro locale, individuato nella vicina sala civica.

“L’edificio scolastico – spiega anche nella delibera di giunta il vicesindaco nonché assessore all’istruzione Andrea Baldini – ospita sin dalle origini anche la scuola primaria. Ma al momento, visto il protrarsi dei lavori, non consente l’uso del primo piano. Per cui le cinque classi della stessa scuola sono state distribuite negli ambienti al piano terra, occupate dalle due sezioni della scuola materna”. Il che esaurisce tutti gli spazi disponibili e rende impossibile la collocazione, nello stesso stabile appunto, del locale destinato a dormitorio per i 10 bimbi (su un totale di 33) in età compresa sino a 3 anni di età. Si tratta in sostanza di una soluzione che, come precisa Baldini, “evita alle famiglie l’alternativa del disagio dell’uscita anticipata da scuola. Mentre permette, dalle ore 13, l’organizzazione di un servizio di accoglienza per i loro figli gestito da una cooperativa sociale nella sala pubblica del paese, dotata di brandine per il pisolino e bagni”.

Bimbi insomma che dopo la “pennichella” pomeridiana vengono riportati a scuola per il successivo rientro a casa delle 16.

Intanto, sempre in tema di scuole, con un finanziamento di 280.000 euro, stanziato nel corso del recente consiglio comunale (che, oltre ad approvare, non senza polemiche delle opposizioni, la spesa per la rigenerazione urbana di piazza Garibaldi) sono stati reperiti i fondi per il progetto della nuova materna di via De Chirico ad Argenta; e per mettere mano anche alle elementari, palestra e spogliatoi. Infine per il nido di Longastrino. Altre risorse si sono poi rese disponibili ad esempio per la ciclabile e la palazzina comunale di Codifiume; la manutenzione e tinteggiatura della sede della Croce Rossa di Boccaleone; l’illuminazione del campo sportivo di Traghetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com