Eventi e cultura
23 Ottobre 2018
Paolo Micalizzi sta completando un libro in suo onore che verrà presentato a gennaio

Ferrara omaggia il regista Massimo Sani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Davanti a un pubblico numeroso e attento, alla presenza della moglie Antonia Baraldi e del figlio Valentino Sani, la sera del 21 ottobre al Circolo Unione il giornalista e amico di famiglia Paolo Micalizzi ha tratteggiato gli importanti traguardi professionali raggiunti da Massimo Sani nella sua lunga carriera di regista televisivo e di documentarista storico.

Micalizzi sta completando un libro su Massimo Sani e ha annunciato che la presentazione del libro è prevista a Ferrara nel gennaio 2019. Al termine dell’intervento di Micalizzi hanno preso la parola la signora Antonia e il figlio Valentino esprimendo la propria gioia e soddisfazione per l’omaggio reso a Massimo Sani attraverso il ricordo della sua instancabile attività.

Massimo Sani, regista televisivo e indiscusso maestro del documentarismo storico, è nato a Ferrara nel 1929. Dopo avere diretto la sede della Mondadori in Germania nella prima metà degli anni ‘60, si e’ trasferito a Roma dove ha sviluppato tutta la sua carriera presso la Rai.

Autore televisivo tra i più noti, si è particolarmente dedicato alle grandi inchieste sulla Seconda Guerra Mondiale, firmando autentici capolavori del documentarismo storico televisivo tra cui i cicli “Italia in Guerra”, “Ieri la guerra, oggi la pace”, “La guerra dimenticata”, “Prigionieri” (sulle vicende dei prigionieri italiani nella seconda guerra mondiale, da cui è stato tratto un volume pubblicato dalla Eri). E’ stato inoltre autore dell’originale televisivo “La guerra al tavolo della pace”, incentrata sulle conferenze dei Grandi dopo la Seconda Guerra Mondiale, una delle prime realizzazioni di teatro-inchiesta a sfondo storico della televisione italiana.

Giornalista professionista, ha scritto per numerose testate ed è stato inviato speciale delle reti giornalistiche televisive della Rai. Da sempre impegnato per la difesa dei diritti degli autori cinematografici e dell’audiovisivo, Sani è stato a lungo membro del direttivo dell’Anac (Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici) e ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della normativa sul diritto d’autore in Italia e in Europa.

Tra i maggiori esperti di questioni legate al mondo tedesco e alla storia della Germania, Massimo Sani ha collaborato con la Bayerische Rundfunk, firmando importanti documentari sul periodo nazista quali “Arte al rogo”, sulla cosiddetta “Arte degenerata” e “L’ineffabile realtà” sulla letteratura d’avanguardia italiana del dopoguerra. Per le sue produzioni in Germania e per tutta la sua intensa attività in favore del rapporto tra la cultura italiana e quella tedesca, è stato insignito, nel 2016, dal presidente della Repubblica Tedesca della Gran Croce al merito di Germania.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com