Lettere al Direttore
23 Ottobre 2018

Aeronautica Militare: un patrocinio discutibile

di Redazione | 3 min

In questi giorni è stato ampiamente pubblicizzato sui media il concorso indetto dalla Fondazione “PREMIO GIOVANNI GRILLO” avente ad oggetto “Il senso della libertà (Il bene trionfa sempre sul male – San Giorgio)”, ideato e promosso dalla stessa Fondazione in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il settimanale diocesano La Voce di Ferrara – Comacchio e l’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara.

Fin qui nulla da eccepire (almeno per ora).

In contemporanea è stato pubblicizzato il CONCORSO NAZIONALE GIOVANNI GRILLO (vedi allegato), con una locandina in cui si può leggere “L’Italia ripudia la guerra – Oggi come ieri”.

Osservo che la citazione della Costituzione è fuorviante perchè l’Italia ripudia la guerra non in se stessa, ma “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” (art. 11 della Costituzione).

Infatti l’art.52 afferma che “la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”. Quindi non è vero che l’Italia ripudia la guerra. La vieta come strumento di offesa, non certo di difesa.

Mi sembra che la citata locandina distorca, in senso irenista, il testo e il senso della nostra Costituzione.

Sul sito della fondazione (www.fondazionepremiogrillo.it) leggo poi, con stupore,quanto segue: “Ha preso il via, con la pubblicazione del relativo bando, la  IV Edizione del Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo”, ideato e promosso dalla Fondazione omonima e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare”.

Sono letteralmente basito : non solo il MIUR, ma anche l’Aeronautica Militare integra tale concorso e lo patrocina?

Il mio stupore aumenta constatando che nella locandina vi è un’ampia citazione tratta dagli scritti di Aldo Capitini, filosofo pacifista impegnato anche sul piano politico, che è certamente un rispettabile pensatore, ma detestava le Forze Armate ed esaltava l’obiezione di coscienza, anche quando era vietata dalla legge.

Aggiungo infine che nella locandina è presente anche un’affermazione assai discutibile : “La nonviolenza non accetta la realtà dove l’animale grande mangia l’animale piccolo”, che non è metaforica perchè Capitini era anche sostenitore del “vegetarianesimo”.

A questo punto dovremmo anche entrare nei boschi e sconvolgere l’ordine della natura impedendo agli animali carnivori di nutrirsi delle loro prede e sconvolgendo l’equilibrio biologico del territorio…

Ora mi chiedo : anche questa posizione è sostenuta dal MIUR e patrocinata dall’Aeronautica Militare?

Spero vivamente di no e confido, nel rispetto di tutti i cittadini, che iniziative discutibili (per dire il meno) e di parte non ottengano mai più il patrocinio delle pubbliche istituzioni che andrebbe, a mio avviso, revocato con effetto immediato.

Invito pertanto il M.I.U.R. e l’Aeronautica Militare (che spero non abbia sposato la causa dell’obiezione di coscienza, del rifiuto della guerra e del “vegetarianesimo”) ad attivarsi in tal senso e ad assumere le conseguenti decisioni.

Alcide Mosso

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com