Calcio
22 Ottobre 2018
I granata battono i ramarri in rimonta e si rilanciano in classifica. Per i padroni di casa a segno Trombetta dopo venti minuti di gioco

Pagani fa volare l’Argentana. Sant’Agostino piegato nel derby casalingo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Giacomo De Bortoli

L’ottava giornata del girone B del campionato di Eccellenza vede un’Argentana corsara a Sant’Agostino dove, grazie a una doppietta del suo capitano e bomber Pagani, fa suo il derby ferrarese e conquista tre punti pesanti per la classifica.

Solo rimpianti per i padroni di casa che, passati in vantaggio nel primo tempo, si sono lasciati sopraffare nella ripresa, tentando inutilmente, nei minuti finali, di raddrizzare un match comunque molto bello ed equilibrato.

Nel primo tempo si assiste a una gara vivace, con le squadre che mantengono un ritmo alto e si equilibrano, anche se le occasioni migliori le crea l’Argentana: due volte Senese ha la palla buona per sbloccare il risultato, ma in entrambe le azioni si dimostra impreciso.

Il Sant’Agostino sembra subire il gioco degli avversari, ma riparte molto bene in contropiede, e proprio grazie a una ripartenza veloce, al 20’ ottiene il calcio d’angolo che rompe gli equilibri: Trombetta svetta in mezzo all’area e piazza il pallone sul secondo palo, bucando così l’incolpevole portiere avversario. L’Argentana non ci sta e torna a farsi sotto dalle parti di Costantino, ma all’intervallo il risultato resta invariato.

Nella ripresa il copione è lo stesso, gli ospiti spingono e i locali ripartono in contropiede, ma i ritmi calano, così come le occasioni da gol, probabilmente anche a causa della forte pioggia che appesantisce il campo. Poi però, alla mezz’ora, su un cross basso dalla sinistra, Pagani è bravissimo ad anticipare tutti e a superare con un tocco di punta il portiere avversario, riportando così il punteggio in parità.

Venti minuti più tardi, all’81’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo è ancora Pagani ad andare a segno, deviando appena il colpo di testa di un compagno e ribaltando incredibilmente il risultato in favore dei suoi. Immediata la risposta del Sant’Agostino che nel giro di un minuto crea due grandi occasioni da gol, ma Santopolo è prodigioso in entrambe le situazioni e nega a Trombetta la gioia del gol del pareggio.

Inutili anche gli ultimi attacchi nei minuti di recupero, i locali non riescono ad andare a segno e lasciano all’Argentana di Rambaldi tre punti importanti. Da segnalare la bella cornice di pubblico presente sugli spalti che, nonostante le condizioni meteo avverse, ha sostenuto le due squadre fino alla fine con grande passione.

C.s. Sant’Agostino-Argentana 1-2

C.s. Sant’Agostino: Costantino, Vinci (dal 60’ Farina), Cioni, Iazzetta, Tonazzi, Molossi At., Molossi Alì, Dinelli (dal 65’ Wickbold), Trombetta, Giuriola (dal 70’ Ciarlantini). Allenatore: Ghedini

Argentana: Santopolo, Brandolini, Albonetti, Pappalardo, Alberi, Amadori, Formigoni, Fabbris, Senese, Pagani, Crimi (dal 45’ Sabattani, e dal 89’ Frighi). Allenatore: Rambaldi.

Arbitro: De Lorenzi di Forlì, assistito da Sapigni di Rimini e da Pasi di Ravenna.

Reti: 20’ Trombetta (SA), 61’ e 81’ Pagani (A).

Note: ammoniti Molossi At., Molossi Alì, Wickbold e Ciarlantini (SA), Fabbris e Senese (A).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com