Comacchio
22 Ottobre 2018
Due adulti e un adolescente alla deriva al largo di Porto Garibaldi vengono intercettati da una motovedetta della Guardia Costiera

Salvati tre naufraghi alla deriva con il mare in tempesta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Porto Garibaldi. Si sono trovati alla deriva al largo di Porto Garibaldi con la loro piccola imbarcazione di circa 5 metri a causa di un’avaria al motore, in estrema difficoltà per le condizioni meteorologiche proibitive, ma alla fine due adulti e un adolescente sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera.

L’allarme per l’imbarcazione in difficoltà con i tre italiani a bordo è scattato con una segnalazione telefonica al numero blu d’emergenza, che alle 14.45 ha raggiunto la sala operativa della Capitaneria di Porto di Ravenna. Considerata la situazione meteo, con mare forza 5 e vento di 40 nodi da est, è stato disposto l’immediato intervento di una motovedetta che si è diretta nella zona segnalata, nel tratto di mare antistante Porto Garibaldi, avviando subito le ricerche.

Una prima perlustrazione ha dato esito negativo, così si è allertato per un eventuale impiego anche un elicottero dei vigili del fuoco, il cui intervento però non si è reso fortunatamente necessario. Dopo accurate ricerche effettuate sotto costa in condizioni di mare molto agitato, infatti, l’imbarcazione è stata intercettata dalla motovedetta. Accertate le buone condizioni di salute dei tre occupanti, si è proceduto al loro trasferimento sulla motovedetta di soccorso.

Le operazioni di recuopero sono state particolarmente difficoltose a causa del maltempo e del fatto che l’imbarcazione si trovava in acque ristrette, all’interno di un impianto di miticoltura, ma alla fine i naufraghi sono stati tratti tutti in salvo. Una volta sbarcati nel porto di Ravenna i tre malcapitati sono stati affidati al personale del 118 per le eventuali prime cure del caso e, una volta accertate le loro buone condizioni, sono stati dimessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com