Spal
22 Ottobre 2018
Cinquantatré anni dopo i biancazzurri tornano alla vittoria contro i giallorossi. Quarto gol per Bonifazi a Ferrara

Spal, da Francesco ad Andrea: la vittoria di Roma nel segno dei Petagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Davide Soattin

Riscritta la storia. A distanza di 53 anni, la Spal è tornata a vincere contro la Roma all’Olimpico. La prima ed unica vittoria nella città eterna dei biancazzurri infatti, prima dello storico trionfo di sabato pomeriggio, risaliva al 12 settembre del 1965. In quell’occasione andarono a segno gli attaccanti Muzzio e Massei, protagonisti di una giornata di gloria che si sarebbe ripetuta solamente anni e anni dopo. Che sia il caso di rispolverare l’appellativo di ‘mina vagante’? Staremo a vedere.

Record nel record. Come riportato dal servizio di statistica Opta, la Spal non vinceva un match in trasferta di Serie A con almeno due gol di scarto e senza subirne alcuno proprio da quel Roma-Spal in bianco e nero del settembre 1965, un dato che fa riflettere sulla grandezza dell’impresa messa a segno dagli uomini di Semplici.

Nel segno del nonno. A sbloccare l’incontro contro i giallorossi ci ha pensato Andrea Petagna dagli undici metri. Cinquantatré anni fa, sulla panchina di quella Spal che sconfisse la Roma c’era Francesco Petagna, nonno del bomber spallino. Un ideale filo rosso famigliare che lega i due, rendendo la vittoria sulla squadra di Di Francesco ancora più romantica, emozionante e carica di significato.

Certezze Petagna e Lazzari. Complice l’esclusione di Gomis contro la Roma, Petagna e Lazzari sono gli unici due che sono sempre scesi in campo dal primo minuto in tutte le nove partite di campionato. Per quanto riguarda i minuti giocati dal match d’esordio con il Bologna ad oggi, invece, Lazzari risulta essere il primo nella classifica dei giocatori più utilizzati da Semplici con 805′.

Il ritorno di Kevin. Secondo esordio con la maglia biancazzurra, bagnato da un gol destinato ad entrare nella storia, per Kevin Bonifazi. Dopo quello contro il Carpi in Serie B infatti, avvenuto due stagioni fa (22 ottobre 2016), il difensore romano ha fatto nuovamente il suo debutto con la casacca della Spal, siglando la quarta rete in carriera con gli estensi: le precedenti tutte in serie cadetta contro Cittadella (3 dicembre 2016), Pro Vercelli (17 dicembre 2016) e Latina (22 aprile 2017). Inoltre, il gol siglato all’Olimpico dall’ex granata è il primo di testa messo a segno dalla Spal in questa stagione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com