Politica
21 Ottobre 2018
Azzerati e Risparmiatori traditi a Roma per far firmare un contratto al M5S

Rimborsi Carife, scontro tra Calvano e Alan Fabbri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

“Alan Fabbri chiarisca e prenda impegni per i risparmiatori Carife”. A dirlo è il consigliere e segretario regionale Pd Paolo Calvano, che ricorda come il capogruppo della Lega in Regione lo scorso 4 ottobre, a seguito dell’incontro a Roma tra gli azzerati e i sottosegretari Villarosa e Bitonci, “ha subito urlato a gran voce e in modo trionfale che tutti gli ex azionisti Carife sarebbero stati rimborsati e che quanto fatto dal Governo Salvini-Di Maio era molto meglio di ciò che aveva predisposto e stanziato il Governo Gentiloni”.

Eppure “le tante nubi che si stanno addensando sulla manovra gialloverde non fanno presagire cieli rosei per le promesse del Governo e tanto meno per gli azzerati”. A questo si aggiungono i dubbi espressi da Federconsumatori sugli stanziamenti del 2019 che sembrano non essere così certi come annunciato.

Dubbi che, secondo Calvano, “meritano attenzione e soprattutto risposte immediate, da parte di chi oggi ha responsabilità di governo”. Per questo il consigliere regionale dem chieda a Fabbri di farsi garante “di un equo trattamento tra veneti e ferraresi, perché non vorremmo che il peso della Lega veneta portasse a provvedimenti sperequati tra veneti e ferraresi”.

La risposta di Fabbri non tarda ad arrivare: “E’ davvero singolare che i killer della Carife chiedano giustizia per un crimine che hanno commesso loro. Noi la soluzione agli azzerati la diamo, è concreta e aspettiamo con entusiasmo che i soldi arrivino nelle tasche dei risparmiatori truffati. Quelli del Pd imparino a leggere i documenti e ci lascino lavorare: vedrete che i cittadini saranno contenti”.

Ed entrando nel merito precisa: “Il disegno di legge di bilancio prevede l’istituzione di un apposito Fondo per il ristoro dei risparmiatori, le risorse stanziate ammontano a 525 milioni di euro annui per ciascun anno del triennio 2019-2021, per un totale di oltre 1,5 miliardi di euro”.

Altra cosa sono invece “le tabelle riportate nel documento inviato a Bruxelles, su cui si è costruita questa inutile polemica”, aggiunge Fabbri. Quelle tabelle infatti “indicano le erogazioni di cassa (e non gli stanziamenti) e tengono conto dei tempi tecnici che saranno necessari per l’istruttoria delle richieste e per il completamento delle procedure”.

Per questo motivo per l’anno 2019 “la previsione delle uscite di cassa a fronte dei 525 milioni disponibili è stata valutata in 250 milioni, mentre per gli anni successivi è di 500 milioni di euro annui”, aggiunge Fabbri.

“Nulla di strano dunque: il vero stanziamento si vedrà nel disegno di legge di bilancio quando verrà presentato in Parlamento”, conclude il consigliere.

Intanto ieri, sabato 20 ottobre, una delegazione dei Risparmiatori Azzerati di Carife si è recata a Roma per chiedere al Movimento 5 Stelle di sottoscrivere un contratto che impegni a dare attuazione al Fondo per il ristoro dei risparmiatori traditi. In particolare con l’ampliamento della dotazione patrimoniale del Fondo dagli attuali 100 milioni a 1,5 miliardi destinandolo al ristoro di azionisti e obbligazionisti subordinati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com