Attualità
21 Ottobre 2018
Gli operatori del 118 insegnano le tecniche di massaggio cardiaco ai cittadini

La vita nelle nostre mani: il 118 scende in piazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Giacomo De Bortoli

Ha riscosso un notevole successo l’evento organizzato dall’Azienda Usl di Ferrara, “Il 118 scende in piazza”, in piazza Savonarola, con lo scopo di promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.

L’iniziativa, giunta alla sua 6ª edizione, ha aperto la settimana “Viva!”, dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, e ha visto gli uomini del 118 scendere in piazza ad insegnare le tecniche di massaggio cardiaco ai cittadini presenti, grazie all’utilizzo di manichini appositamente sistemati a terra. Tra le autorità presenti, il sindaco Tiziano Tagliani, il direttore del dipartimento Interaziendale di Emergenza, Roberto Zoppellari e l’assessore alle politiche per la Salute del Comune di Ferrara, Chiara Sapigni.

È stato proprio il sindaco ad “aprire” la giornata, dicendosi «orgoglioso di ospitare ancora una volta quest’iniziativa di formazione e sensibilizzazione per il cittadino. È importante che ognuno possa imparare come intervenire in certe situazioni nella vita e nel lavoro».

Tagliani ha quindi voluto ringraziare gli organizzatori dell’evento e le persone presenti, sottolineando l’importanza che appuntamenti come questi assumono nel cittadino in un contesto di educazione civica e sanitaria. Dello stesso parere anche Roberto Zappellari: «Sono molto contento di essere presente alla sesta edizione di un’iniziativa che avvicina l’ambiente sanitario alla città e gli aspetti tecnici alla realtà di tutti i giorni, dando la possibilità alle persone di salvare vite umane».

La parola è passata poi a Chiara Sapigni, la quale ha invitato i presenti a fare sempre affidamento al lavoro svolto dal 118, ricordando anche l’importanza assunta dai defibrillatori negli ambienti pubblici, e dai volontari che operano nelle varie associazioni sanitarie. Poi l’assessore ha sottolineato il lavoro fatto con gli enti locali per ridurre i tempi di intervento nei momenti di emergenza, dicendosi però favorevole affinché la tecnologia e la creazione di App specifiche aiutino a migliorare la situazione generale.

Proprio a tal riguardo è intervenuta Donatella Del Giudice, ingegnere dell’Azienda Usl di Bologna, che ha illustrato l’utilità dell’App “DAERespondER”, descrivendo tutti i vantaggi che ha comportato nella vita dei cittadini italiani da quando, circa un anno fa, è stata sviluppata.

Dopodiché i protagonisti assoluti sono stati i cittadini che, incuriositi dalla presenza dei manichini al suolo e mossi dalle parole delle autorità, hanno riempito piazza Savonarola cimentandosi nelle tecniche di salvataggio. All’evento ha preso parte diverse associazioni di volontariato e anche una delegazione di atleti della “4 Torri Volley” di Ferrara, mentre nel pomeriggio i maestri di arti marziali del “Fighter Team” si sono esibiti in una dimostrazione sportiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com