Argenta
20 Ottobre 2018
I musei argentani inseriti nella rete della città di Bologna

I gioielli di Argenta nel sistema museale metropolitano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

di Giada Magnani

Argenta. Argenta finisce nella rete del sistema museale di Bologna e dintorni. Ed entra così a far parte della Card Musei Metropolitani della città felsinea coi suoi tre gioielli: gli ecomusei delle Valli, della Bonifica-impianto idrovoro del Saiarino, e il civico-archelogico nonché pinacoteca comunale di San Domenico.

Bologna dunque ha pescato bene, visto che va ad arricchire il suo già folto elenco di siti artistico-culturali visitabili al pubblico, valorizzando l’offerta turistica, con particolare riguardo per quella storico-ambientale. La card rappresenta in sostanza un abbonamento annuale che dà acceso gratis, o con riduzioni sui prezzi del biglietto di ingresso, a mostre, monumenti e ville, expo, rassegne, teatri, cinema, festival, concerti, eventi musicali, oltre ad un corposo programma di altre attività esclusive.

“Un’opportunità dunque unica – come si legge nella delibera della giunta municipale – per conoscere e vivere con massima libertà i tanti luoghi d’arte e cultura di Bologna e dell’area metropolitana”.

Le strutture che rientrano nella fruizione della Card sono 97:  ci sono le Due Torri o il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ad esempio, ma anche i musei delle Lamborghini e della civiltà contadina. In questo contesto Argenta porta in dote già da subito alcuni appuntamenti: le escursioni fotografiche, a piedi ed in bicicletta nell’Oasi Naturalistica, in calendario nei pomeriggi del 20, 21 e 27 ottobre. Mentre spalanca le porte, gratuitamente, del suo terzetto museale: questo ogni prima domenica del mese a partire del 4 novembre prossimo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com