Attualità
20 Ottobre 2018
Gli esperti: "Non è allarme ma la preoccupazione c’è". Il primato ce l’ha anche la nostra regione

Legionella, Ferrara sopra la media con 29 casi nell’ultimo anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

di Cecilia Gallotta

Ferrara nell’ultimo anno ha registrato 29 casi di legionella per un milione di abitanti. Una delle provincie a maggior tasso in Emilia-Romagna, che a sua volta attesta l’infelice primato dell’intera penisola (25,8 casi su un milione nel 2015).

“Non sono ancora dati allarmanti”, rassicura la professoressa Annalisa Califano del Dipartimento di Sanità al convegno organizzato da Lilt presso le aule del Mammuth. Ma la preoccupazione c’è: non è un caso che “l’acqua calcarea che caratterizza il nostro territorio favorisca il formarsi della legionella”, e che la nostra regione abbia registrato il record, nel 2016, di 64 casi su un milione.

Un aumento vertiginoso rispetto a quasi vent’anni fa, quando nel ’99 si registravano appena 6 casi. Questo in realtà non è un indice totalmente negativo, poiché, come spiega Califano, “è sicuramente dovuto all’aumentare delle denunce, delle notifiche dei casi, estremamente utili al fine di poter effettuare un’indagine ambientale, ossia l’ispezione, da parte di ‘tecnici della prevenzione’, attraverso campionamenti d’acqua”.

Ad essere maggiormente colpiti sono gli uomini (32 casi maschili in regione nel 2017 contro i 13 femminili, stesso trend per Ferrara con 15 maschili e 7 femminili) e la fascia d’età si attesta su una media di 64 anni. La buona notizia è che l’86% dei casi – in regione – guariscono (a Ferrara l’82%) contro il 10% dei decessi (12% nella nostra città). Quella meno buona è che “siamo sì in grado di far sopravvivere di più – afferma la dottoressa Paola Antonioli – ma con più patologie, usiamo tecniche sempre più avanzate, ma sempre più invasive, affiniamo sempre più farmaci e siamo sempre più antibiotico-resistenti”.

Un’analisi realistica che pone di fronte al problema di una popolazione sempre più immuno-compromessa, e a quello delle Ica (Infezioni correlate all’assistenza) “che nessuno ad oggi può dire di aver risolto, anche a causa di mancanza di dati che le certifichino”. Ma soprattutto, a causa del mancato contenimento del fenomeno, che Antonioli auspica a partire da una politica di prevenzione, non solo da parte del singolo soggetto, legata quindi all’igiene personale e dell’ambiente, ma anche di controllo delle epidemie, e delle infezioni associate a processi invasivi o all’uso e alla somministrazione irresponsabile di antibiotici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com