Spettacoli
20 Ottobre 2018
Hector Moreno e Norberto Capelli al Ridotto propongono un repertorio da Mozart ai capisaldi francesi

Un duo argentino per il Piano Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Hector Moreno e Norberto Capelli

Torna la musica con Ferrara PianoDuo Festival. Al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” oggi pomeriggio, sabato 20 ottobre alle 17, arrivano i due storici pianisti argentini Hector Moreno e Norberto Capelli.

Per la quarta edizione della rassegna dedicata al repertorio per due pianoforti, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con il Teatro Comunale e arricchita dalla collaborazione con Ferrara Musica, il duo propone nella prima parte del concerto musiche di Wolfgang Amadeus Mozart o a lui ispirate: Ouverture dal Flauto Magico, con trascrizione di Busoni, e Sonata in do maggiore K. 545 nella versione di Edvard Grieg, Franz Liszt con Réminiscences de Don Juan de Mozart S. 656.

Nella seconda parte saranno accostati capisaldi del repertorio francese, con Maurice Ravel (Introduction et Allegro) e Claude Debussy (En blanc et noir), a pagine di Alberto Ginastera (Suite dal balletto Estancia op. 8, nella trascrizione dello stesso Hector Moreno).

Nel marzo del 1976 Hector Moreno e Norberto Capelli fecero il primo recital come duo pianistico. Dopo avere svolto un’intensa attività come solisti, il comune interesse per le possibilità artistiche del repertorio per due pianoforti e per pianoforte a quattro mani li spinse a formare questo duo, che nel tempo è stato acclamato sia da pubblico che da critica per il perfetto sincronismo, il raffinato fraseggio e la tecnica brillante, tale da consentire un repertorio dei più ampi e vari.

La loro carriera concertistica li ha portati a esibirsi nei più importanti teatri e sale da concerti come Salle Cortot di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Concertgebow di Amsterdam, Teatro Olimpico di Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Auditorium della Rtsi di Lugano, Auditorium della Fundaciòn March di Madrid, Rias di Berlino, Residenz di Monaco di Baviera, Auditorium della Rai di Napoli. Oltre alla carriera concertistica il Duo Moreno-Capelli svolge una significativa attività didattica, e già numerosi duo pianistici di varia nazionalità si sono formati alla loro scuola. Entrambi sono stati docenti di pianoforte principale e Duo Pianistico (Biennio Specialistico) presso l’Istituto Musicale Franci di Siena.

I prossimi appuntamenti con Ferrara PianoDuo Festival sono sabato 27 ottobre, sempre alle 17, con protagoniste Maria Grazia Bellocchio e Stefania Redaelli, e sabato 10 novembre con gli allievi del Conservatorio Frescobaldi con Carlo Bergamasco, Jacopo Bonora e Manuele Cariani. L’ingresso al Ridotto del Teatro Comunale per i primi tre appuntamenti è di 7 euro (5 euro ridotto, 1 euro per gli studenti e i docenti del Conservatorio Frescobaldi), mentre l’ultimo concerto è a ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com