Spal
20 Ottobre 2018
Squalificato Felipe, si è fermato Djourou. Ballottaggi Everton-Valoti, mentre in avanti fuori uno fra Ante7, Paloschi e Petagna

Con la Roma emergenza in difesa. Semplici: “Servirà la gara perfetta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

di Simone Pesci

Entrare nella tana dei lupi pensando che siano sazi dopo quattro lauti pasti consecutivi può essere letale. Lo sa bene la Spal di mister Leonardo Semplici che non correrà questo rischio. Tutt’altro, Antenucci e compagni sono pronti ad affrontare la Roma di Di Francesco, lanciatissima dopo la disfatta di Bologna, ma che deve fare i conti con la Champions alle porte e con qualche cambio forzato causa infortunio – out De Rossi, Perotti e Pastore, mentre Kolarov non è al meglio e ci sono dubbi pure sull’impiego di Florenzi -.

I biancazzurri, tuttavia, ripartono dall’Inter, in tutti i sensi. “Come con i nerazzurri – esordisce Leonardo Semplici nella conferenza della vigilia – affrontiamo due squadre forti, reduci da due campionati straordinari e che si stanno confermando anche in Champions. Se con l’Inter abbiamo fatto bene con la Roma dovremo provare a fare la partita perfetta. I giallorossi sono una delle squadre migliori del campionato italiano e sono molto pericolosi sulle palle inattive. Ho molto rispetto ma non timore”.

‘Sor Leo’ trova parecchie analogie fra domani e il match di due settimane fa: “La gara contro l’Inter ci doveva dare certezze indipendentemente dal risultato e così deve essere anche domani. Bisogna dare continuità alle prestazioni altrimenti diventa difficile non solo contro le grandi squadre, ma anche con quelle con cui dovremo fare punti. Ci proveremo, se non avverrà per la forza dell’avversario dovremo essere convinti che siamo sulla strada giusta”.

Di certezze, sulla squadra che scenderà in campo dall’inizio all’Olimpico ce ne sono poche. Una è il modulo, l’altra, invece, ha il sapore amaro dell’emergenza. Con i nazionali da valutare perché rientrati a Ferrara solo giovedì, per il reparto difensivo suona l’allarme rosso. Squalificato Felipe, Djourou è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema alla caviglia mentre “Simic e Bonifazi non sono al 100%”.

Ballottaggio anche fra Everton Luiz e Valoti, mentre in attacco ci sono due maglie per Antenucci, Paloschi e Petagna: uno di loro resterà fuori. “Paloschi – sottolinea Semplici – è un giocatore importante, lo considero un titolare, come lo sono comunque anche Moncini e Floccari. Le prestazioni gli danno merito ed è possibile che parta titolare. Petagna? E’ un giocatore che ha caratteristiche uniche. Valuteremo partita per partita, ma la rosa quest’anno è più ampia, i ragazzi sanno che devono farsi trovare pronti e che se uno non gioca non è una bocciatura”.

Bocciatura, social, che è arrivata invece per la designazione arbitrale del duo Pairetto-Abisso, come l’anno passato: “La definisco strana, ma voglio continuare a non parlare di arbitri. Come me e i calciatori sono persone che possono fare bene o sbagliare”.

Probabile formazione (3-5-2): Gomis, Cionek, Vicari, Bonifazi (Simic); Lazzari, Valoti (Everton Luiz), Schiattarella, Missiroli, Costa (Fares); Paloschi (Antenucci), Petagna. 

Indisponibili: Viviani, Djourou, Kurtic, Felipe.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com