Economia e Lavoro
20 Ottobre 2018
Il Gal Delta 2000 assegna 750.000 euro di contributi che attivano complessivamente investimenti per oltre 1.800.000 euro

Finanzati progetti di qualificazione turistica e innovazione sociale nel Delta del Po

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

foto tratta dall’archivio Delta 2000

Sedici sono i progetti finanziati dal Gal Delta 2000 con 750.000 euro di contributi assegnati che attivano complessivamente investimenti per oltre 1.800.000 euro.

Questo è l’esito delle istruttorie relative ai bandi Qualificazione Imprese Extra-Agricole e Creazione Nuove Imprese Extra-Agricole (Azione 19.2.02.05) a sostegno di progetti per start-up di impresa e/o qualificazione imprese esistenti per migliorare la qualità dell’offerta turistica del Delta emiliano-romagnolo, che aveva come beneficiari: microimprese e piccole imprese (non agricole) singole o associate e Azione di Innovazione Sociale: Integrazione tra Agricoltura e Inclusione Sociale (Azione 19.2.02.06) a favore di interventi finalizzati a rafforzare l’integrazione tra agricoltura, inclusione sociale e qualificazione del paesaggio che vedeva come beneficiari: Raggruppamenti tra diversi soggetti: imprese agricole, organizzazioni professionali, associazioni di categoria, enti pubblici, società pubbliche, associazioni di privati senza scopo di lucro, società miste pubblico-private, proprietà collettive, scuole ed università ad indirizzo agrario e ad indirizzo socio-economico, organismi di ricerca.

Per il bando rivolto alle micro e piccole imprese, su 18 progetti presentati 15 sono stati ammessi a finanziamento per un ammontare di contributo richiesto di 725.840,42 euro e 12 risultano finanziabili in quanto il bando metteva a disposizione 600.000 euro.

Nuovi servizi turistici andranno quindi a essere prossimamente migliorati e integrati, dalla realizzazione di camere per il pernottamento (nuova struttura ricettiva al Lido di Volano “Il Sole nel Mare” e ristrutturazione del Faro di Goro) o il loro miglioramento (Room&breakfast Il Ponticello a Comacchio e La Via del Volano), al miglioramento dell’offerta escursionistica in barca (Motonave Principessa e Motonave Dalì) o in bicicletta (un esempio il Bicigrill di Rizzetto Beatrice a Bosco Mesola che integrerà l’offerta per il cicloturista che percorre il territorio del Delta, oppure l’acquisto di biciclette da parte di alcuni operatori già presenti sul territorio)

Un intervento integrato per il miglioramento dei servizi offerti anche per Spiaggia Romea che prevede l’ampliamento della sala ristorante, l’acquisto di biciclette e la realizzazione di una torretta per birdwatching e l’osservazione dall’alto del loro parco naturalistico che verrà fruito attraverso anche uno shuttle elettrico.

Non solo imprese già esistenti, ma anche nuove imprese come quella che realizzerà un nuovo punto ristoro al Lido degli Estensi per degustazione di prodotti locali o una quella che acquisterà un “traghetto turistico” per il trasporto di persona dal Porto di Gorino al Faro di Goro, ed altri interventi per la qualificazione dell’offerta turistica “slow” per migliorare e qualificare i servizi nel territorio del Delta del Po.

Per il bando sull’inclusione sociale è stato presentato un progetto che è stato ammesso e finanziato per il suo importo massimo di 150.000 euro per la realizzazione di aule didattiche dedicate ad un’utenza con persone con disabilità presso Casa Mesola per la formazione specifica in agricoltura in collaborazione con Fondazione Navarra con l’obiettivo di promuovere la rete e le realtà agricolo-sociali dell’area del Basso Ferrarese.

Casa Mesola coordinerà le attività e realizzerà gli spazi necessari, Fondazione Navarra si occuperà dell’allestimento delle aule e sarà coinvolto insieme all’Istituto Vergani nella realizzazione dei percorsi didattici specifici, mentre l’associazione “Più Felici” contribuirà per la parte dell’inclusione con iniziative di aumento della capacitazone dei ragazzi.

Obiettivo del progetto è quello di integrare la multifunzionalità agricola con una nuova funzionalità “sociale” dando anche un aiuto nell’inserimento lavorativo delle persone con bisogni (più o meno) speciali.

Nuovi bandi del Gal Delta 2000 rivolti sia ad entri pubblici che a privati sono in previsione di apertura entro l’anno per progetti di intermodalità e miglioramento del paesaggio. Per rimanere aggiornati visitare il sito www.deltaduemila.net

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com