Bondeno
19 Ottobre 2018
Marco Zaniboni di Burana vince l'originale gara al Borgo del Pane 

“Indovina il peso”, concorrente azzecca il carico di pane

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Una curiosa iniziativa è andata in scena quest’anno, al Borgo del Pane, in centro storico: “Indovina il peso” del cesto di pane situato all’interno dello stand. Un gioco di abilità, ma servito anche per attirare l’attenzione nei confronti dell’attività andata in scena durante la fiera.

Per la cronaca, ha vinto Marco Zaniboni (di Burana), che ha quasi centrato il peso esatto: 3270 grammi in totale, mentre nel biglietto depositato in un’urna il candidato ha sbagliato di un’inezia: appena 20 grammi. Ma lo scopo del gioco andato in scena grazie alla collaborazione tra l’associazione Panarea 2, i panificatori e il commercio locale, e che ha coinvolto 200 persone, era un altro e lo spiega il vicesindaco Simone Saletti.

«La coppia di pane Igp è una delle nostre eccellenze e portare il pane in fiera, assieme al tartufo cerficato Deco, ponendo l’accento sulla tradizione dei panificatori – dice il titolare della delega matildea alle attività produttive – significa portare l’attenzione su di un’intera filiera. Al Borgo del Pane – ricorda Saletti – si sono svolti laboratori con i bambini, per fare riscoprire come si realizza il pane, partendo dai semplici ingredienti. Abbiamo avuto una lezione sui “semi” antichi, da parte del Gruppo Archeologico, per spiegare come veniva cucinato il pane nel passato, ed anche una serie di iniziative per insegnare alle persone a non sprecare questo alimento. Il quale può essere utile per realizzare moltissimi piatti della nostra tradizione gastronomica».

Il gioco curato da Eros Tartari e Gabriele Casari, al Borgo del Pane, è servito insomma ad attirare l’attenzione su di una questione importante: la corretta alimentazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com