Bondeno
19 Ottobre 2018
Iscrizioni aperte fino al 19 ottobre. Si comincia coi cappellacci di zucca

Bimbi Chef si prepara alle ricette dell’autunno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno.  «L’obiettivo è quello di trasmettere alle giovani generazioni i valori della nostra tradizione gastronomica, portando a casa le idee giuste per realizzare pietanze sane e nutrienti». Parte con questi auspici palesati dall’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri, la nuova avventura di “Bimbi Chef”, nella sua edizione autunnale.
Un progetto, quello dell’assessorato, che ha compiuto quest’anno il suo ottavo anno di vita, e che ha saputo rinnovarsi per creare laboratori gastronomici interessanti e divertenti, ma fare al tempo stesso educazione alimentare tra i più giovani.
«Faremo leva sulle nostre tradizioni e l’uso di prodotti naturali e senza conservanti, per fare capire ai bambini l’importanza di un’alimentazione sana – spiega Francesca Aria Poltronieri –. Il laboratorio offre un’alternativa interessante e creativa, sicuramente divertente, ad un’idea poco salutare di spuntino fatto con merendine, tv e videogames. Cerchiamo di portare in tavola i prodotti dell’autunno e, magari, di coinvolgere i genitori nella creazione di merende che possono portare i bambini e gli adulti di casa a ricreare insieme ricette prelibate».
Il 27 ottobre, lo chef Nicola Ferrari (Ial) riproporrà, dunque, il laboratori didattico di cucina, per bambini compresi tra i 6 e i 10 anni. In tavola, i cappellacci di zucca, che i bambini impareranno a chiudere seguendo una guida esperta, e la preparazione di muffin al cioccolato e alla pera. I bambini potranno portarsi da casa l’occorrente: un grembiulino, posate, un tagliapasta, due vassoi e così via. Al resto penserà la chef e la creatività dei partecipanti.
Iscrizioni aperte fino al 19 ottobre, fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni: 0532-899245.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com