Attualità
19 Ottobre 2018
Sabato 20 ottobre l'iniziativa dell'Ausl Ferrara in piazza Savonarola con autorità e sportivi ferraresi

Il 118 scende in piazza per insegnare il massaggio cardiaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

(immagine d’archivio)

“Per salvare una vita metti le mani sul cuore” è questo il messaggio lanciato dall’Azienda Usl di Ferrara con l’iniziativa “Il 118 scende in piazza”, in programma sabato 20 ottobre dalle 11 a Ferrara in piazza Savonarola, per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.

Nella settimana “Viva!” dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, l’Azienda Usl di Ferrara organizza questo appuntamento adottando lo stesso format utilizzato gli anni precedenti.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 11 di sabato mattina alla presenza del direttore del dipartimento Interaziendale di Emergenza, Roberto Zoppellari e dell’assessore alle politiche per la Salute del Comune di Ferrara, Chiara Sapigni.

Parteciperà inoltre all’evento Donatella Del Giudice, ingegnere dell’Azienda Usl di Bologna, responsabile dello sviluppo e coordinamento tecnico delle reti e degli impianti tecnologici del Sistema regionale che illustrerà il progetto “Dae RespondER” .

L’App. Dae RespondER, finalista per la categoria Servizi al Cittadino, vince infatti, il premio assegnato dalla giuria popolare, nell’ambito dell’edizione 2018 del Premio Innovazione Digitale in Sanità.

Seguiranno alle ore 12 gli atleti della 4 Torri Volley di Ferrara e nel pomeriggio ci sarà l’esibizione dei maestri di arti marziali del Fighter Team.

L’intera giornata sarà accompagnata da musica e intrattenimenti grazie alla collaborazione dei dj Marco Bersanetti e Gigi Bernagozzi e Volontari della Pubblica Assistenza “Voghiera Soccorso”.

Sportivi e cittadini saranno invitati a partecipare alle esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull’arresto cardiaco e su come affrontarlo.

Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale: manovre semplici, sicure, che chiunque – anche senza una preparazione sanitaria specifica – è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente iniziando la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com