Economia e Lavoro
19 Ottobre 2018
Zagatti: "Bisogna discutere un modo diverso per fare sindacato. Le 60 camere del lavoro diventino luogo di comunità"

Cgil, 70mila iscritti a congresso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Simone Pesci

E’ ormai tutto pronto per gli Stati Generali della Cgil di Ferrara, il cui diciannovesimo congresso provinciale si terrà il 23 e il 24 ottobre all’Apollo di piazza Carbone.

Un momento attesissimo, che il sindacato di piazza Verdi prepara da aprile, dalle “assemblee generali che hanno coinvolto 623 delegati, e poi a luglio e agosto con le assemblee di base che hanno interessato circa 15mila persone” specifica Francesca Battista, segretaria della Camera del lavoro.

Alle discussioni della due giorni saranno direttamente coinvolti 224 delegati provinciali, e il congresso, informa Battista, si svilupperà su “un documento approvato dal 99,5% dei votanti e costituito da quattro capitoli: uguaglianza, sviluppo, diritti e cittadinanza e solidarietà e democrazia”.

Sullo sviluppo si concentra Riccardo Grazzi, segretario della Camera del lavoro: “C’è una necessità di garantire qualità nel lavoro, un contributo, questo, di cui sentiamo il peso. In questo senso da anni c’è un impegno importante, portato avanti in prefettura dall’Osservatorio provinciale per la sicurezza e per la legalità del lavoro”. Se da una parte “c’è un protocollo sottoscritto da tanti enti”, Grazzi non manca di far notare come ne manchi uno sugli appalti al Polo chimico “dove viene impedito alla rappresentanza sindacale di poter svolgere il suo ruolo di raccordo”.

Inevitabile che il dibattito verta poi sul tema delle migrazioni, una questione che “necessita di una modifica legislativa perchè la Bossi-Fini genera illegalità e sfruttamento” commenta Battista, secondo la quale “bisogna rafforzare il sistema Sprar, affossato da un Decreto sicurezza che non vuole gestire la situazione, ma creare un conflitto fra poveri. Basta vedere cosa sta avvenendo a Riace”. La questione viene accolta dal segretario generale della Cgil Cristiano Zagatti, secondo cui il tema delle migrazioni “distoglie dal problema della necessaria ridistribuzione delle ricchezze”.

“Il 23 e il 24 – anticipa Zagatti che affronta il congresso da segretario uscente – si darà voce a 70mila iscritti alla Cgil in tutta la provincia. Sarà anche il momento di discutere con i delegati a proposito di un modo diverso di fare sindacato, perchè bisogna individuare i fattori di sviluppo della provincia e far sì che la comunicazione diventi più efficace. Ma anche rafforzare il rapporto con la società: le circa 60 camere del lavoro della provincia devono diventare un luogo per la comunità”. In sintesi, il sindacato di fronte alla gente “deve essere quel soggetto che riannoda i fili e propulsore del cambiamento”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com