Altri sport
18 Ottobre 2018
Il pilota ferrarese non si è mai allontanato dallo sport attivo e da quasi quarant’anni calca le scene rallystiche

Dopo il successo nel 1991, Andrea Ancona si ripresenta al Trofeo Maremma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Ancora una volta l’estense Alessandro Ancona, grande appassionato di motorsport e protagonista negli anni novanta nei rally a livello non solo nazionale, si ripresenta al via di una gara che lo ha visto più volte sul podio come il Trofeo Maremma.  Nel 1991 infatti il pilota ferrarere, si aggiudicò, con una spettacolare ed efficace BMW M3 affiancato dal fido Carlo Vezzaro, la gara risultato che gli consentì di far sua la prestigiosa Coppa Italia V zona. Tra le altre cose sempre nel Trofeo Maremma Ancona aveva colto la terza piazza l’anno precedente.

La passione per il motorsport e per i rally ha fatto si che, in pratica Ancona, non si sia mai allontanato dallo sport attivo e da quasi quarant’anni calca le scene rallystiche ma anche pistaiole in gare di ogni ordine e grado. Quest’anno oltre che presentarsi al prestigioso Barum nella Repubblica Ceca è anche tornato in Toscana disputando una gara che si era aggiudicato proprio nel 1991 come il Rally degli Abeti nell’anno trionfale della Coppa Italia.

Come al recente Rally degli Abeti il pilota di Ferrara utilizzerà la Opel Kadett Gsi 16 Valvole ed avrà anche qui alle note il pisano Massimo Salvucci con cui stava “rischiando” di vincere la gara pistoiese, essendosi fermato nella penultima prova speciale per noie elettriche quando era in testa alla gara.

“Purtroppo un sensore ci ha fermato al Rally degli Abeti” dice Ancona e continua “un vero peccato doversi ritirare a poche battute dal termine. Cercheremo di rifarci al Trofeo Maremma, il rialzo è stato completato in questi giorni e il problema al sensore è stato risolto. La gara che dovremo affrontare è molto impegnativa e le prove sono complete, ci dovremo ben concentrare. Puntiamo ad un buon risultato.”

Una gara quella del Trofeo Maremma che inizierà con le verifiche pre-gara previste per sabato 20 ottobre con l’effettuazione delle verifiche sportive e tecniche pre gara dalle ore 10.30 alle ore 14.00 a Marina di Scarlino (GR) e proseguire con lo shake down previsto dalle ore 12.30 alle ore 16.00. Sempre sabato la prima parte di gara che prevede la partenza da Follonica e la disputa della prima prova speciale denominata “Città di Follonica” di Km. 2,5 con partenza della prima vettura prevista alle ore 20.19 . Domenica la gara vera e propria con la disputa delle prove diCapanne (Km. 7,40) ore 8.34 – ore 12.15 e ore 16.07  di Tatti (Km. 11,70) ore 09,07 – ore 12.48 e ore 16.40 e di Montieri (Km. 11,50) ore 09.38 e ore 16.40 Quindi la domenica due prove da ripetersi tre volte (Capanne e  Tatti) ed una da ripetersi due volte (Montieri). Arrivo previsto a Follonica per le ore 17.43 . In tutto saranno quindi nove i tratti cronometrati previsti per Km. 82,80 su un percorso globale di Km. 359,30 .

Un week-end abbastanza nutrito per Ancona e Salvucci che sicuramente ce la metteranno tutta per ottenere un buon risultato, il potenziale è tanto e potranno sicuramente dire la loro vista l’esperienza che entrambi hanno in dote.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com