Ostellato
18 Ottobre 2018
Nell'istituto di Ostellato l'Ausl ha già attivato la profilassi e avvertito le famiglie

Sospetto caso di scabbia in una scuola elementare

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. “Si informa che si è verificato un caso sospetto di scabbia”. Recita così l’avviso diramato in questi giorni dall’Ausl Ferrara tra i banchi della scuola elementare di Ostellato, una comunicazione alle famiglie degli alunni prevista dal protocollo medico precauzionale in situazioni simili.

Come riferito da fonti istituzionali ostellatesi, solo di sospetto si tratterebbe, considerato che il piccolo paziente in questione avrebbe presentato sintomi riconducibili ad una cheratosi cutanea. La prudenza non è mai troppa, deve aver pensato il medico di famiglia, che ha preferito segnalare all’azienda sanitaria il dubbio caso. A seguire, la comunicazione è stata estesa all’istituto comprensivo, con l’attivazione della profilassi prevista.

“Data la difficoltà di una diagnosi precoce e per evitare la diffusione della malattia – informa l’Ausl –, si invitano i genitori a rivolgersi al pediatra di base o al medico curante qualora il proprio figlio presenti lesioni cutanee fortemente pruriginose”.

Una profilassi che interesserà anche insegnanti e personale scolastico e che, come avviene in questi casi, si accompagna all’invito ad evitare allarmismi e psicosi di ogni sorta, considerato che la trasmissione della malattia avviene in genere per contatto diretto e prolungato o attraverso la condivisione di indumenti, cuscini, lenzuola, quindi potenzialmente più in ambiente domestico che scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com