Attualità
18 Ottobre 2018
Il percorso riguarda 25 alunni di una classe di terza e ha durata triennale

La sanità entra al liceo con l’alternanza scuola-lavoro in ambito biomedico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Vittorio Orlandini

Il liceo Ariosto si conferma all’avanguardia nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro con il nuovo percorso in ambito Biomedico, frutto di due anni di collaborazioni con le aziende sanitarie di Ferrara, al fine di garantire un percorso formativo, nel triennio 2018-2021, alla classe 3ª S (Liceo Scientifico Scienze Applicate).

Nella conferenza di presentazione del progetto, introdotta e presieduta dalla dirigente scolastica del liceo Ariosto Mara Salvi, sono state chiarite le finalità delle attività, significativi sono stati gli interventi illustrativi degli altri ospiti presenti;

L’intenzione comune – spiega Eugenio Di Ruscio, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara –, non è quella di formare futuri medici ma di inaugurare un percorso orientativo ed educativo che possa favorire l’acquisizione di competenze nel settore medico-biologico attraverso la diretta esperienza sul campo, fornendo contemporaneamente spunti per il proseguimento degli studi post-diploma dei singoli studenti”.

Il fine è di permettere agli studenti di “prendere coscienza – prosegue Di Ruscio – di quali sono le diverse professionalità che all’interno delle suddette organizzazioni lavorano in sinergia; un’attività avente oltre alle già citate basi tecnico-scientifiche, anche un occhio di riguardo per il carattere empirico-pratico di queste; senza tralasciare gli aspetti più umani ed empatici tipici delle professioni sanitarie”.

La difficoltà, a detta di Lorenza Passarini del servizio interaziendale Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliera, e Monica Manfredini, responsabile del coordinamento dei corsi di formazione del Sant’Anna, “scaturirà dall’integrazione all’interno del contesto sanitario dei giovanissimi”. “Verrà permesso loro di entrare a contatto con le eccellenze sanitarie ferraresi e contemporaneamente si consacrerà il rapporto tra due delle istituzioni cittadine più importanti come l’ Ospedale Sant’Anna e il Liceo Ariosto; in quest’ottica verranno organizzate per gli studenti conferenze con docenti professionisti visite guidate degli ambienti e contesti aziendali, uniti ad attività laboratoriali e di stage”.

Patrizia Sarti, referente del progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Ariosto, oltre a Monica Manfredini, responsabile coordinamento corsi di formazione del Servizio interaziendale Formazione e Aggiornamento Ospfe

Si inizierà, come specificato dalla referente scolastica del progetto, Patrizia Sarri, con il nuovo anno, procedendo “in un’ottica triennale, periodo di tempo in cui i ragazzi dovranno traslare le mere conoscenze scolastiche a questo nuovo ambito didattico, esperienze alle quali seguiranno verifiche scolastiche che influiranno nella valutazione finale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com